[…]Forse non è possibile pensare la transizione ecologica – di cui parla a lungo il documento UNESCO Learning to Become with the World: Education for Future survival e al quale ci siamo riferiti per ideare la nostra sperimentazione in Avanguardie Educative – se davvero non ricollochiamo questo passaggio dentro il cambiamento che stiamo vivendo.
Se non riposizioniamo questo cambiamento nella cornice di un’altra transizione, quella tecnologica e degli strumenti oggi a disposizione per comprendere il percorso complesso che i sistemi educativi stanno riprogettando per il XXI secolo.
Saperi, organizzazione, design della scuola, responsabilità e consapevolezza, comunità educativa, territori, persone, conoscenze e competenze: il catalogo è questo. Altro si può ancora aggiungere, purché sia rilevante.
Imparare a diventare – come prova a spiegare il documento UNESCO – potrebbe risultare una formula velleitaria se non sappiamo nemmeno noi che cosa vogliamo e possiamo diventare, che cosa proponiamo alla scuola per diventare che cosa.
Di tutto questo, e di altro ancora, ne parleremo con Alessandro Baricco, il 2 settembre nella lecture che apre i lavori della “Summer School” di Avanguardie Educative.
Scopri di più sulla Summer School Avanguardie Educative >>