Incontro bilaterale Italia-Ucraina presso l’Agenzia Erasmus+ INDIRE a Roma

https://www.erasmusplus.it/news/istruzione-superiore/incontro-bilaterale-italia-ucraina-presso-la-lagenzia-erasmus-indire-a-roma/

Un articolo di

Alessia Ricci
Ufficio comunicazione
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire

Istruzione superiore

Istruzione scolastica

Educazione degli adulti

L’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE ospita oggi una delegazione del Ministero Ucraino presso gli uffici della sede di Roma. 

L’incontro bilaterale Italia-Ucraina è finalizzato a una presentazione del funzionamento di una agenzia nazionale nei programme countries, in vista dell’allargamento e della piena partecipazione al Programma da parte dell’Ucraina, oggi partner country

Per parlare di aspetti gestionali, finanziari, di comunicazione, oggi a Roma sono presenti Ms. Olena Kozielski Capo Segretariato del Comitato Verkhovna Rada per l’istruzione, la ricerca, l’innovazione e legislatrice al Parlamento ucraino e, in collegamento, Ms. Svitlana Shytikova, Coordinatrice del NEO National Erasmus+ Office in Ucraina

Per l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, sono presenti Sara Pagliai, coordinatrice di Agenzia, Luca Rosetti, Capo ufficio comunicazione, Claudia Peritore, capo unità istruzione superiore con le colleghe del gestionale Valeria Biggi per l’azione chiave 2 e Maria Salzano per l’azione chiave 1.

La rappresentanza italiana condividerà, con l’occasione, alcune iniziative significative condotte e i dati relativi alla mobilità, alla cooperazione, ai progetti che hanno coinvolto Italia e Ucraina in questi anni. 

Per il settore istruzione scolastica, la partecipazione dell’Ucraina si evidenzia a partire dal 2015, grazie a eTwinning, con ben 82 progetti sviluppati in gemellaggio bilaterale tra scuole italiane e ucraine che hanno permesso collaborazioni significative e coinvolgimento diretto delle scuole dei due Paesi; inoltre, sono 3117 i progetti fondati da Paesi del Programma in cui sono state coinvolte almeno una scuola partner italiana e una ucraina in gemellaggi che possono includere fino a 20 partner con un coinvolgimento che a volte è minimo, a volte molto significativo delle scuole ucraine. 

La scorsa primavera, a fine febbraio 2025, l’Unità italiana eTwinning ha ospitato a Firenze un job shadowing collettivo con partecipanti da Francia, Germania, Polonia, Romania, Portogallo e Ucraina. 

Nel settore Educazione degli Adulti, la piattaforma EPALE ha una sezione dedicata all’Ucraina.

A partire dal 2015, sono stati realizzati 32 progetti di cooperazione, finanziati con l’azione chiave 2 Partenariati, alcuni con istituzioni ucraine e italiane tra i partner, altri, realizzati da Paesi del Programma e incentrati sulla tematica dei rifugiati, con particolare riferimento alla situazione ucraina 
Tra i temi trattati, identità e valori europei, alfabetizzazione mediatica e lotta alla disinformazione, competenze chiave, consapevolezza sull’Unione europea, prevenzione dei conflitti, riabilitazione post conflitti, salute fisica e mentale, accoglienza e integrazione dei rifugiati, uguaglianza, non discriminazione. 
Un esempio significativo, il progetto W-RISE. Women on the RISE, Upskilling Ukrainian Refugee Women through Sustainable & Digital Entrepreneurship Learning Pathways, un partenariato coordinato dall’Italia, che mira a trasformare le sfide in opportunità per le donne rifugiate ucraine e per le persone fragili, attraverso formazione e percorsi di apprendimento per l’imprenditorialità sostenibile e digitale per promuovere l’autoimpiego e l’emancipazione e contribuire a un futuro più inclusivo e sostenibile. 

In ambito istruzione superiore, tra il 2021 e 2025 l’Italia e Ucraina sono partner in 28 progetti dell’azione chiave 2, di cui 13 coordinati dall’Italia e 15 da altri Paesi. 

Tra questi, in particolare segnaliamo

Academies4Ukraine – Strengthen Higher Education resilience in Ukraine and European Union 

Il progetto mira a rafforzare la resilienza del sistema di istruzione superiore ucraino ed europeo conseguendo tre obiettivi principali: 

1: lo scambio di buone pratiche in materia di resilienza dell’istruzione superiore in situazioni di guerra 
2: il supporto alla salute mentale degli studenti 
3: diffusione dei valori dell’UE e della democrazia, rafforzamento della solidarietà con l’Ucraina. 

L’intento è offrire supporto psicologico agli studenti fuggiti dalla guerra e implementare un servizio di supporto psicologico universitario per gli studenti. 

Tra gli output di progetto, un documentario intitolato “Storie di resilienza accademica dall’Ucraina” e la pubblicazione di un manuale digitale su “Come implementare un programma universitario per il supporto psicologico agli studenti universitari”. 

L’Italia è nella rosa dei Paesi fondatori del Programma nel 1987 e, anche in ragione di questo storico, l’Agenzia nazionale INDIRE è lieta di poter contribuire all’implementazione e alla partecipazione integrata del partner ucraino nel panorama europeo.  

Il Rapporto annuale 2024 dell’Agenzia evidenzia il posizionamento del Paese nei settori di competenza. Per l’istruzione superiore INDIRE è al secondo posto in Europa per numero di studenti e staff accolti e al quarto per numero di outgoing. Nel settore istruzione scolastica nel 2024 sono partite per attività di mobilità e formazione circa 30.000 persone tra alunni, insegnanti, dirigenti e staff della scuola. In ambito educazione degli adulti la mobilità per discenti e staff ha coinvolto circa 5.800 persone

Cresce l’Europa, cresciamo insieme.

Alessia Ricci
Ufficio comunicazione
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire


Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Stiftungslektorin Fachrichtung Romanistik, Universität des Saarlandes, Erasmus+ Evaluator, Teacher Trainer, già Collaboratrice del Dirigente Scolastico e Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia.

Lascia un commento

Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere