Il progetto “Filling the gap”: inclusione digitale attraverso le risorse educative aperte

“Awesomeness” è il motto che ha accompagnato le organizzazioni partner del progetto Erasmus+ Filling the Gap: OER for supporting teachers in distance learning, e in questa parola è racchiusa tutto l’entusiasmo e l’energia che abbiamo messo per creare materiali utili ai docenti europei, target del nostro progetto.

Cos’è Filling the Gap?

Filling the Gap è Partenariato strategico Erasmus+, finanziato con l’Azione Chiave 2 nel 2020, in risposta a una Call europea straordinaria relativa alla digitalizzazione dell’istruzione (a seguito della crisi pandemica covid); un progetto di cooperazione internazionale su larga scala, dedicato a rafforzare le competenze digitali di insegnanti ed educatori delle scuole europee. 

Il Partenariato 

Il progetto è stato coordinato da Irecoop Emilia Romagna in qualità di capofila insieme a un team di lavoro composto da docenti e ricercatori provenienti da altre sei organizzazioni europee: l’Università di Leuven-Limburg UCLL, la cooperativa sociale Archilabò, e quattro scuole partner (PlatonColegio Huerta Santa AnaBernardin Frankopan SchoolLiceo Fanti).

Risorse educative aperte da docenti per docenti 

Il lavoro di cooperazione ha portato alla realizzazione di due strumenti:

  • un MOOC on Distance Learning: corso online gratuito, suddiviso in quattro moduli, che accompagna i docenti nell’acquisizione di competenze digitali utili a strutturare le proprie attività didattiche (modulo 1 Pianificazione didattica); valutare (modulo 2 Valutazione); usare Risorse Educative Aperte (modulo 3 OER); prestare attenzione al benessere di insegnanti e studenti (modulo 4 Inclusione e benessere);
  • un Distance Learning Activities Kit, un Kit di 24 attività didattiche a distanza e blended, suddivise per materia, età degli studenti, durata, risorse utilizzate, test e strumenti.

Entrambi gli strumenti sono disponibili in sei lingue (EN, IT, ES, HR, BE, GR), sono digitali e soprattutto inclusivi perché pensati per essere utilizzati per attività con studenti e studentesse con disabilità lieve, ma non solo. Durante il test del progetto ci siamo infatti resi conto che il Kit, in quanto strumento digitale e non analogico, poteva essere utilizzato anche con studenti che presentavano disabilità motoria – caratteristica che non era stata presa in considerazione in fase progettuale. La tecnologia aiuta infatti moltissimo a superare gli ostacoli motorio-fisici degli studenti e studentesse che quindi possono portare a termine in autonomia le attività proposte in classe.

Ulteriore peculiarità di Filling the Gap è che tutto ciò che è stato prodotto (le lezioni e i moduli del MOOC, i contenuti, le attività del Kit, ecc.) sono Risorse Educative Aperte, cioè materiali didattici in formato digitale resi disponibili con licenze che ne permettono il riutilizzo, la modifica e la distribuzione.

È inoltre un progetto realizzato da docenti per docenti: i partner che hanno creato i contenuti (o che li hanno testati) sono insegnanti degli istituti secondari di secondo grado di scuole italiane, croate, spagnole e greche che hanno messo a disposizione le loro competenze e professionalità per produrre materiali adattabili e pratici.

Gli insegnanti ed educatori che si sono iscritti al MOOC o che hanno utilizzato il Kit si sono detti estremamente soddisfatti: hanno appreso nuove conoscenze, metodologie e strategie per pianificare, strutturare e valutare le attività di insegnamento a distanza e misto, valutare i progressi degli studenti, utilizzare le OER e dare priorità al benessere e all’inclusione di insegnanti e studenti. Dotati di queste nuove competenze, gli insegnanti hanno migliorato le loro pratiche didattiche, creando esperienze di apprendimento coinvolgenti ed efficaci per i loro studenti e studentesse.

Buona pratica europea per l’Innovazione e EU Quality Label eTwinning

Grazie alla elevata qualità dei prodotti, il progetto è stato riconosciuto buona pratica europea per innovazione e inclusivitàdall’Agenzia Nazionale INDIRE, e anche il progetto eTwinning CREATE, parallelo e parte di Filling the Gap ha ottenuto sia il Riconoscimento di qualità nazionale nei 4 Paesi sedi delle scuole partner (Italia, Croazia, Spagna e Grecia), sia la EU Quality Label.

Per approfondire

Il sito del progetto
Guarda la scheda del progetto sulla Piattaforma dei progetti e dei risultati
Informazioni sui Partenariati di cooperazione nel settore Istruzione scolastica


Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Stiftungslektorin Fachrichtung Romanistik, Universität des Saarlandes, Erasmus+ Evaluator, Teacher Trainer, già Collaboratrice del Dirigente Scolastico e Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia.

Lascia un commento

Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere