Conferenza tematica organizzata dalle tre Agenzia nazionali Erasmus+ INAPP INDIRE e AIG
Imparare a stare bene, stare bene per imparare
Auditorium di Inapp, Corso d’Italia 33 – ROMA
10 ottobre 2025, dalle 9.00 alle 16.30
TRE SCADENZE PER LE CANDIDATURE A SECONDA DEL SETTORE:
Istruzione scolastica ed Educazione degli Adulti, INDIRE: 11 Luglio
Formazione professionale, INAPP: 11 Luglio
Giovani e Sport, AIG: 11 Luglio
Nel contesto del programma Erasmus+, che promuove l’apprendimento, la mobilità e la cooperazione, la cittadinanza attiva, la trasformazione digitale, la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale tra i giovani e i professionisti dell’educazione, la salute mentale rappresenta una priorità emergente.
In un’epoca in cui l’accelerazione dei ritmi quotidiani, le sfide sociali e le pressioni personali mettono spesso alla prova il nostro equilibrio psicologico, parlare apertamente di benessere mentale è un atto non solo necessario, ma anche profondamente responsabile.
In occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE il 10 ottobre 2025 le tre Agenzie nazionali che gestiscono in Italia il Programma Erasmus+, AIG, INAPP, INDIRE, – organizzano una conferenza tematica.
Obiettivi e tematiche
La Conferenza Imparare a stare bene, stare bene per imparare, è finalizzata a una riflessione condivisa su temi connessi al benessere fisico e mentale nei contesti educativi e di apprendimento formale e non formale. Si parlerà di sviluppo delle competenze sociali ed emotive degli studenti e degli educatori, creazione di ambienti favorevoli che incoraggino le relazioni positive, la collaborazione, l’apprendimento e lo sviluppo personale.
Inoltre, l’iniziativa rientra nelle attività delle tre Agenzie per l’implementazione delle Strategie nazionali per l’inclusione e la diversità.
Partecipanti
Istituzioni e organizzazioni, anche newcomer, che si occupano di salute mentale e benessere nell’apprendimento, nei settori formali e non formali dell’istruzione scolastica e dell’educazione degli adulti, formazione professionale, giovani, sport.
Programma
La conferenza prevede una sessione plenaria la mattina (9.30-13.00), diffusa in diretta streaming, e sessioni parallele nel pomeriggio (14.00-16.30), con gruppi di lavoro suddivisi per settore dell’Istruzione scolastica, Formazione professionale, Educazione degli Adulti, Giovani e Sport.
Nei gruppi verranno fornite informazioni utili a presentare le nuove proposte Erasmus+ e sarà favorito il confronto con progetti riconosciuti come buone pratiche sul tema inclusione.
Informazioni pratiche
Luogo: Roma
Data: venerdì 10 Ottobre 2025
Numero partecipanti: 50 persone
Selezione dei partecipanti a cura delle Agenzia nazionali
Ogni Agenzia nazionale selezionerà i partecipanti all’evento secondo i propri settori di pertinenza, con un proprio bando e modulo di candidatura dedicato e diverse scadenze, come riportato di seguito.
Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE: selezioni aperte, scadenza 1°luglio, prorogata 11 luglio
L’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE seleziona 16 partecipanti, 8 del settore dell’Istruzione scolastica e 8 del settore dell’Educazione degli adulti.
- Rimborso spese: Ai partecipanti selezionati dall’Agenzia Erasmus+ INDIRE (in totale 16) verranno rimborsate le spese di viaggio ed eventuale soggiorno, e saranno a carico dell’Agenzia Nazionale INDIRE, organizzatrice dell’evento.
- Come candidarsi
CALL Invito a candidarsi per partecipare all’evento Erasmus+ 10 ottobre 2025
(aggiornata il 1° luglio con proroga della scadenza)
MODULO DI CANDIDATURA
Per candidarsi è necessario compilare il modulo in italiano e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire:
a mezzo PEC: erasmus_plus@pec.itoppure tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, Via Cesare Lombroso 6/15 – 50134, Firenze - INFO: a.miniati@indire.it
- Scadenza per l’invio del modulo di candidatura: 11 Luglio 2025 ( prorogata rispetto alla prima scadenza 1* luglio)
Agenzia nazionale Erasmus++ INAPP: selezioni aperte, scadenza 11 luglio
L’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP seleziona 8 partecipanti per il settore Formazione e istruzione professionale
- Rimborso spese: L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP coprirà le spese di pernottamento, ove necessario e secondo le esigenze espresse dal/dalla partecipante. Le spese di viaggio e trasporto non saranno rimborsate.
- Come candidarsi
Invito a candidarsi per partecipare all’evento
Modulo di candidatura e informativa privacy
Per candidarsi è necessario compilare e inviare via PEC all’indirizzo agenziaerasmusplusinapp@pec.it il modulo di candidatura (Allegato I) firmato congiuntamente dal rappresentante legale dell’ente e dal/dalla partecipante.
L’Agenzia Erasmus+ INAPP non prenderà in considerazione candidature trasmesse con modalità diversa da quella sopra descritta.
- Info: l.ceccacci@inapp.gov.it
- Scadenza per l’invio del modulo di candidatura: 11 luglio 2025
Agenzia italiana per la Gioventù: selezioni aperte, scadenza 11 luglio
L’Agenzia Italiana per la Gioventù seleziona 8 partecipanti per il settore Gioventù e 8 partecipanti per il settore Sport
Rimborso spese: l’Agenzia Italiana per la Gioventù coprirà, per i partecipanti selezionati, i costi di viaggio nella misura del 90% per un massimo di 200 euro. Gli eventuali costi di ospitalità, debitamente giustificati dal luogo di residenza del partecipante e preventivamente autorizzati, saranno coperti da questa Agenzia all’interno di un massimale aggiuntivo ai 200 Euro stabiliti per i costi di viaggio.
- Come candidarsi
Invito a candidarsi per partecipare all’evento
Per candidarsi è necessario compilare via e-mail al seguente indirizzo elearning4@agenziagioventu.gov.it il modulo di candidatura (Allegato I) firmato dal/dalla partecipante. L’Agenzia Italiana per la Gioventù non prenderà in considerazione candidature trasmesse con modalità diversa da quella sopra descritta.
- Info: elearning4@agenziagioventu.gov.it
- Scadenza per l’invio del modulo di candidatura: 11 luglio 2025
Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
