PODCAST | WEB

Puntate disponibili: 6
Il Dizionario dell’internet dei ragazzi è un progetto realizzato da OssCom (Centro di ricerca sui Media e la comunicazione) e Cremit (Centro di ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica per Radio Marconi. Pedagogisti, sociologi, psicologi e giuristi spiegano le parole chiave relative ai temi più significativi e ai fenomeni che bambini e ragazzi possono incontrare navigando in rete e che servono a interpretare rischi e opportunità della realtà virtuale attraverso social network e portali.
https://secondotempo.cattolicanews.it/podcasts-cyberbullismo
Il termine cyberbullismo, coniato nel 2002, indica ogni atto aggressivo e intenzionale, condotto da un individuo o gruppo di individui, usando varie forme di contatto elettronico, ripetuto nel corso del tempo contro una vittima che ha difficoltà a difendersi. Il cyberbullismo sfrutta alcune caratteristiche della rete e dei media sociali al tempo della disintermediazione. Parla delle sue caratteristiche e di come è possibile prevenirlo Alessandra Carenzio, docente di Didattica dell’Ateneo.
https://secondotempo.cattolicanews.it/podcasts-competenze-digitali
Il mito dei nativi digitali sopravvive ancora oggi. Ma davvero i più giovani hanno livelli molto alti di competenze digitali? Il progetto Horizon ySKILLS, che sta conducendo una ricerca longitudinale su ragazzi e ragazze di 12-17 anni in sei paesi europei, mostra come le competenze digitali più diffuse fra i giovani siano le competenze comunicative, seguite da quelle tecnico operative. Le meno diffuse, in tutti i paesi, sono le competenze informative, possedute in Italia solo da un terzo degli intervistati. Giovanna Mascheroni, sociologa dei media digitali.
Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
