Formazione regionale eTwinning e Erasmus+, ripartono i seminari nelle scuole italiane

https://etwinning.indire.it/news/formazione-regionale-etwinning-e-eramsus-ripartono-i-seminari-nelle-scuole-italiane/

Gli incontri proseguiranno fino a novembre e sono gratuiti. Il programma dettagliato con le date e le modalità di partecipazione, suddivise per regione, sarà consultabile tramite i siti degli USR.

Tra settembre e novembre 2025, in tutte le regioni italiane è in corso un nuovo ciclo di incontri dedicati a Erasmus+ e alla piattaforma eTwinning, strumenti fondamentali per costruire una scuola sempre più innovativa, internazionale e inclusiva.

L’iniziativa rientra nel programma regionale di formazione 2025, promossa in collaborazione con l’Unità nazionale eTwinning INDIRE, la rete degli Ambasciatori Erasmus+ Scuola, i Referenti degli Uffici Scolastici Regionali (USR) e l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE. L’obiettivo è diffondere pratiche educative aperte e di respiro europeo, fornendo a docenti e dirigenti competenze pratiche e strumenti utili per partecipare a progetti di cooperazione internazionale.

Gli incontri, programmati fino a novembre, si terranno sia online che in presenza, così da permettere la più ampia partecipazione di insegnanti, personale scolastico e dirigenti di ogni ordine e grado. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Durante i seminari verranno presentati consigli operativi, esempi di buone pratiche e testimonianze dirette di scuole che hanno già utilizzato Erasmus+ ed eTwinning per arricchire la didattica e sviluppare competenze digitali, collaborative e interculturali.

Un ruolo centrale in questa attività è svolto proprio dalla rete degli Ambasciatori Erasmus+ Scuola, attiva su tutto il territorio nazionale: docenti con esperienza diretta nei progetti Erasmus+ ed eTwinning che offrono supporto, orientamento e attività di promozione del programma a livello locale. Grazie al loro impegno, le scuole possono contare su un punto di riferimento concreto per avviare percorsi di internazionalizzazione e scoprire le opportunità offerte dal programma europeo.

Maggiori info e calendari regionali

Il programma dettagliato con le date e le modalità di partecipazione, suddivise per regione, sarà consultabile tramite i siti degli USR. I link sono riportati all’interno della mappa che trovate al link di seguito. Nelle schede regionali sono presenti anche le liste dei Referenti e Ambasciatori Erasmus+ Scuola con i contatti.

>> Visita la sezione dedicata sul sito nazionale Erasmus+


Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Stiftungslektorin Fachrichtung Romanistik, Universität des Saarlandes, Erasmus+ Evaluator, Teacher Trainer, già Collaboratrice del Dirigente Scolastico e Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia.

Lascia un commento

Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere