L’Edu Hack di Epale, documentato in questo lavoro nelle sue due edizioni, è un’iniziativa di grande valore che mette in luce aspetti e pratiche dell’innovazione nel settore dell’istruzione degli adulti promossi nel nostro Paese e in sintonia con le priorità europee.
Un Social Educational Hackathon come l’Epale Edu Hack rappresenta infatti un’opportunità unica per sfruttare il potenziale educativo e innovativo delle comunità, delle tecnologie e della collaborazione per affrontare sfide nell’ambito di tutti i gradi dell’istruzione, non solo in quella degli adulti.
(Prefazione di Cristina Griego, Presidente di Indire)
La presente pubblicazione, disponibile in formato cartaceo e digitale, approfondisce il modello educativo del social hackathon di EPALE sotto molteplici prospettive proponendolo come metodologia didattica attiva e collaborativa applicabile ad ogni ordine di scuola.
Il lavoro è frutto di una collaborazione tra l’Unità Nazionale Epale, Maria Chiara Pettenati, dirigente di ricerca Indire, Isabel de Maurissens, ricercatrice Indire, e il Movimento di Avanguardie educative, progetto di ricerca-azione Indire nato con l’obiettivo di investigare le possibili strategie di propagazione e messa a sistema dell’innovazione nella scuola italiana.
A questa collaborazione si aggiunge il prezioso contributo della Rete di scopo nazionale ITC IdAdella RIDAP e di Altheo Valentini, Ambasciatore Erasmus per il settore Educazione degli adulti.
Il nostro ringraziamento va a tutti i docenti dei CPIA e ai loro studenti che, con le loro diversità di età, lingua e cultura, hanno reso il social hackathon di Epale un’esperienza viva, vera e di grande valore. A loro dedichiamo questa pubblicazione.
Martina Blasi e Daniela Ermini, Unità EPALE Italia
Per il download gratuito del volume:
https://epale.ec.europa.eu/system/files/2023-11/EPALE%20Social%20Hackathon_book.pdf#
Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
