Infinity Maps – piattaforma per creare mappe mentali e mappe concettuali – dal sito di Roberto Sconocchini

Segnalo e consiglio Infinity Maps, la piattaforma ideata da un’azienda informatica di Karlsruhe https://infinitymaps.io e presentata da Roberto Sconocchini il 17 agosto 2021:

https://www.robertosconocchini.it/mappe-concettuali-mappe-mentali/7792-infinity-maps-creare-mappe-mentali-in-maniera-collaborativa.html

Le mappe mentali ci aiutano a comprendere e ricordare visivamente concetti, per cui sono strumenti assai preziosi per l’apprendimento.

Infinity Maps è l’ultima piattaforma nata per creare mappe mentali, puntando su un’interfaccia grafica piuttosto semplice ed intuitiva.

E’ una sorta di lavagna che permette di presentare dati in maniera facilmente comprensibile, anche grazie alla facilità con cui è possibile incorporare immagini.

Consente di lavorare in maniera collaborativa e le mappe create possono essere rese pubbliche per arricchire un archivio che già dispone di quasi 10.000 grafici.

Le mappe possono essere esportate come JSON e stanno già lavorando ad altri formati, come YAML, Markdown, ecc. Ogni mappa offre uno spazio illimitato per inserire nodi che possono essere ingranditi o ridotti secondo necessità. Con la funzione di zoom, possiamo vedere l’intera immagine ed esplorare i dettagli in profondità. Le informazioni allegate possono essere facilmente organizzate e collegate tra loro utilizzando le classiche frecce. Le carte possono essere sovrapposte utilizzando sottocarte e strutturate come elenchi, schede o griglie.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: