21 aprile 2022 ore 17:00: webinar “RAI: tecnologie e modelli editoriali per l’inclusione” @AccessibilityDays2022

Webinar proposto nell’ambito del progetto „Mediazione per l’accoglienza“ Consorzio Erasmus Plus 2021-1-IT02-KA121-SCH-000012059: Obiettivi 1, 2, 3, 6, 7, 9.

Durante gli Accessibility Days 2022 avremo la partecipazione di due divisioni della RAI, RAI CRITS (Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione) e RAI Pubblica Utilità, nello spazio dedicato agli espositori.

In questo secondo webinar della serie “Aspettando gli Accessibility Days 2022” avremo il piacere di ospitarli per un’introduzione riguardo alle loro attività e a cosa potremo trovare nello spazio espositivo durante la manifestazione di maggio.

👉 ISCRIVITI AL WEBINAR “RAI: tecnologie e modelli editoriali per l’inclusione

🗓️ Il webinar si terrà giovedì 21 aprile dalle ore 17.00 alle 18.30.

Descrizione del webinar

Nel contesto del mondo dell’informazione e radiotelevisivo in generale, l’inclusione è elemento fondante della missione del servizio pubblico; la ricerca tecnologica supporta in maniera determinante la creazione e la diffusione di servizi innovativi accessibili e fruibili da tutti. Il media televisivo diviene quindi strumento di sensibilizzazione verso la cultura dell’accessibilità.

RAI CRITS

Il Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione della Rai presenta le tecnologie per nuovi scenari di servizio per le persone con disabilità sensoriali e cognitive, per migliorare l’accessibilità del prodotto televisivo, degli spazi e delle offerte di interesse culturale, per un accesso all’informazione facile, immediato, completo e ritagliato sulle specifiche esigenze ed interessi degli utenti finali.

RAI Pubblica Utilità

La Direzione Rai Pubblica Utilità – attraverso la Struttura Accessibilità – presenta forme e modelli di prodotto editoriale innovativi, che partendo dalle potenzialità che la tecnologia sviluppa e propone, sono in grado di garantire a tutta l’utenza la piena accessibilità comunicativa, con sottotitoli LIS ed audiodescrizione: la totale “accessibilità” prende vita in forme artistiche autonome, nuove ed inclusive.

Iscriviti gratuitamente per partecipare al webinar

Elenco di tutti i webinar “Aspettando gli Accessibility Days”

👉  Vai all’elenco dei webinar “Aspettando gli Accessibility Days 2022

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: