Cinema e autismo, giovedì 3 febbraio 2022 alle ore 17:00 il seminario online “Sguardi divergenti” – @IndireInforma

Formazione proposta nell’ambito del progetto „Mediazione per l’accoglienza“ Consorzio Erasmus Plus 2021-1-IT02-KA121-SCH-000012059: Obiettivi 1, 5, 6.

di Francesca Caprino

https://www.indire.it/2022/01/26/sguardi-divergenti-un-seminario-sullautismo-come-oggetto-e-soggetto-della-narrazione-cinematografia/

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria moda di prodotti dell’industria narrativa che hanno al centro il tema dell’autismo.

Questo fenomeno è molto accentuato nel cinema, a partire dai film degli anni Ottanta e Novanta che, come “Rain Man”, hanno contribuito a plasmare un cliché, fino a lavori più recenti, come la serie “Atypical”, che hanno cercato di restituire ai personaggi autistici una maggiore complessità.

Da cosa deriva questo interesse? L’autismo, per Patrick McDonagh, rappresenta una metafora della contemporaneità che ci parla delle nostre paure più segrete e profonde. Ma se fosse l’autismo a rivedere il cinema e a vedere attraverso il cinema, farebbe così paura?

Proverà a rispondere a questa e ad altre domande Carmen Albanese nel corso del webinar “Sguardi divergenti”, in programma il prossimo 3 febbraio alle ore 17 nell’ambito degli incontri realizzati dal progetto “La Scuola allo Schermo”.

Carmen Albanese, esperta di cinema e di media education, ci condurrà in un percorso che, partendo dall’esterno, ovvero dallo sguardo del cinema sull’autismo, arriverà ad avventurarsi sull’autismo come visione divergente del mondo, in grado di generare mondi immaginifici ed estetiche ricche e originalissime.

Partecipa al webinar (giovedì 3/2 – ore 17) >>

 News

Europa

Role Model Erasmus+, apre la call 2021-2027Europa

Comunicare Erasmus+. Le linee guida europee e i consigli per i beneficiariScuola

Dal 15 febbraio un corso online sulla pratica del pensiero critico in classe

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: