“A tutta Vita”, al via il progetto sul corretto uso delle tecnologie per secondaria I grado e primi tre anni della Secondaria II grado – Medtronic

Un percorso didattico per sensibilizzare i giovani
sul tema delle buone abitudini alimentari e stili di vita volti a ridurre le dipendenze da sostanze e le dipendenze digitali.

IL PROGETTO

A tutta vita! è un progetto didattico gratuito promosso da Medtronic, azienda specializzata nel settore dei dispositivi medicali – in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con l’Università degli Studi di Milano-Csr. Dopo il successo dello scorso anno, A tutta vita! giunge alla seconda edizione con un duplice obiettivo: sensibilizzare i giovani sull’importanza di una vita equilibrata e promuovere corretti stili di vita volti a ridurre le dipendenze da sostanze e le dipendenze digitali.

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado (in particolare l’ultimo anno delle secondarie di I grado e i primi 3 anni delle secondarie di II grado).

SCOPRI DI PIÙ


Il progetto è supportato dal Protocollo di Intesa n° 0005491.06-04-2020 con il Ministero dell’Istruzione

Prendendo spunto dal momento attuale che stiamo vivendo e dalla crescita esponenziale che la digitalizzazione ha avuto con la diffusione del Covid-19, la nuova monografia si muove in linea con le nuove Linee guida del ministero dell’Istruzione per l’insegnamento dell’Educazione civica e con gli obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile dell’Onu (Agenda 2030).

La piattaforma e il kit multimediale sono stati sviluppati da Civicamente, da sempre impegnata in progetti educativi con il ministero, e si dimostrano strumenti pedagogici innovativi in grado di generare consapevolezza, indurre i ragazzi all’adozione di comportamenti corretti e aumentare la conoscenza sulle tematiche al centro della campagna.

Per accedere alle risorse è necessario registrarsi (gratuitamente) su Educazione Digitale e/o effettuare il login.

La registrazione a Educazione Digitale offre la possibilità di fruire gratuitamente di tutte le risorse multimediali disponibili,
funzionali a una molteplicità di lezioni extracurricolari su tematiche differenti.

MULTIMEDIALE
OPEN MIND©

Guida didattica

GUIDA DIDATTICA
PER I DOCENTI

Trivia quiz

TRIVIA
QUIZ

E-book

E-BOOK
PER LE FAMIGLIE

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: