Un percorso didattico per sensibilizzare i giovani
sul tema delle buone abitudini alimentari e stili di vita volti a ridurre le dipendenze da sostanze e le dipendenze digitali.
IL PROGETTO
A tutta vita! è un progetto didattico gratuito promosso da Medtronic, azienda specializzata nel settore dei dispositivi medicali – in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con l’Università degli Studi di Milano-Csr. Dopo il successo dello scorso anno, A tutta vita! giunge alla seconda edizione con un duplice obiettivo: sensibilizzare i giovani sull’importanza di una vita equilibrata e promuovere corretti stili di vita volti a ridurre le dipendenze da sostanze e le dipendenze digitali.
L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado (in particolare l’ultimo anno delle secondarie di I grado e i primi 3 anni delle secondarie di II grado).
Il progetto è supportato dal Protocollo di Intesa n° 0005491.06-04-2020 con il Ministero dell’Istruzione
Prendendo spunto dal momento attuale che stiamo vivendo e dalla crescita esponenziale che la digitalizzazione ha avuto con la diffusione del Covid-19, la nuova monografia si muove in linea con le nuove Linee guida del ministero dell’Istruzione per l’insegnamento dell’Educazione civica e con gli obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile dell’Onu (Agenda 2030).
La piattaforma e il kit multimediale sono stati sviluppati da Civicamente, da sempre impegnata in progetti educativi con il ministero, e si dimostrano strumenti pedagogici innovativi in grado di generare consapevolezza, indurre i ragazzi all’adozione di comportamenti corretti e aumentare la conoscenza sulle tematiche al centro della campagna.
Per accedere alle risorse è necessario registrarsi (gratuitamente) su Educazione Digitale e/o effettuare il login.
La registrazione a Educazione Digitale offre la possibilità di fruire gratuitamente di tutte le risorse multimediali disponibili,
funzionali a una molteplicità di lezioni extracurricolari su tematiche differenti.


