Scade domani 8.02.2026, ore 23:59 il termine per la candidatura al TCA „Collaborating for Inclusion: Best Practices for Erasmus+ Adult Education Mobilities Involving Learners with Disabilities” Dublino, 23-27 marzo 2026

Seminario tematico internazionale TCA  
“Collaborating for Inclusion: Best Practices for Erasmus+ Adult Education Mobilities Involving Learners with Disabilities”
Dublino, Irlanda, 23-27 marzo 2026

Scadenza candidature: 8 Febbraio 2026

Settori interessati: Educazione degli Adulti

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona un partecipante residente in Italia per il seminario TCA “Collaborating for Inclusion: Best Practices for Erasmus+ Adult Education Mobilities Involving Learners with Disabilities” che si svolgerà a Dublino, Irlanda, 23-27 marzo 2026, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ irlandese (IE01 – Léargas).

Tematiche e obiettivi dell’evento

Questo seminario di contatto transnazionale ha l’obiettivo di favorire l’inclusione delle persone con disabilità nel settore dell’Educazione degli Adulti, attraverso lo sviluppo di programmi di apprendimento formale, non formale e informale e l’utilizzo delle opportunità di mobilità Erasmus+.

Il seminario offrirà conoscenze teoriche e pratiche, nonché esperienze concrete su come rendere l’Educazione degli Adulti più accessibile inclusiva e orientata ai bisogni dei discenti con disabilità.

Inoltre, verrà fornita una panoramica delle opportunità Erasmus+ per la mobilità dello staff e dei discenti, incoraggiando i partecipanti a condividere pratiche inclusive, strumenti di accessibilità e strategie organizzative efficaci.

Il seminario si focalizzerà sulla costruzione di reti e partenariati, sia di cooperazione che di piccola scala, con l’obiettivo di sviluppare proposte progettuali congiunte incentrate sull’inclusione delle persone con disabilità. Il percorso sarà guidato da formatori esperti nel campo dell’inclusione, dei diritti delle persone con disabilità e all’educazione non formale, che accompagneranno i partecipanti attraverso sessioni interattive e momenti di confronto.

Risultati attesi 

Al termine di questo seminario di contatto, i partecipanti avranno:

  • Acquisito una comprensione chiara e approfondita delle opportunità offerte dal programma Erasmus+ per le organizzazioni di educazione degli adulti che lavorano con discenti con disabilità.
  • Stabilito nuovi contatti e potenziali partenariati, utili per sviluppare future candidature progettuali nell’ambito dell’inclusione e della disabilità.
  • Rafforzato le proprie competenze e capacità organizzative per avviare attività di mobilità inclusive e accessibili, nonché collaborazioni transnazionali sostenute dai finanziamenti Erasmus+.

Informazioni pratiche 

Luogo: Dublino, Irlanda
Data: 23-27 marzo 2026 

Numero partecipanti: 30 persone tra partecipanti italiani e stranieri del settore dell’Educazione degli adulti 
Lingua di lavoro: Inglese (livello B2)

Si ricorda che è prevista anche una sessione di formazione online, prevista per il pomeriggio del 12 marzo 2026 (durata 2 ore), alla quale è obbligatorio partecipare

COFINANZIAMENTO

  • SOGGIORNO: Saranno a carico dell’Agenzia Nazionale irlandese (IE01 – Léargas) organizzatrice della TCA, le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno dei partecipanti per i giorni di svolgimento dell’attività (ovvero, le notti del 23.03, del 24.03 del 25.03 e del 26.03) e i pasti compresi dalla cena del 23.03 alla cena del 26.03.
  • VIAGGIO: L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE assegna un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il viaggio che verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.
  • SPESE AGGIUNTIVE: Le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi sono ammissibili se opportunamente motivate e relative ad un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività 22.03.2026 e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario 28.03.2026.

Come partecipare

Scarica il bando

Modulo di candidatura


Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese o in italiano e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire:

  • a mezzo PEC: erasmus_plus@pec.it
    oppure 
  • tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
    Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
    Via Cesare Lombroso 6/15
    50134, Firenze

Scadenza per l’invio della candidatura: entro e non oltre le ore 23.59 (CET) dell’8 Febbraio 2026 

Informazioni: tcaerasmus@indire.it


Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Stiftungslektorin Fachrichtung Romanistik, Universität des Saarlandes, Erasmus+ Evaluator, Teacher Trainer, già Collaboratrice del Dirigente Scolastico e Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia.

Lascia un commento

Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere