Service Learning, concluso il seminario internazionale in Argentina – Dalla redazione di @avanguardieeducative

Lo scorso 26 agosto Patrizia Lotti e Lorenza Orlandini sono state invitate a partecipare alla tavola rotonda online organizzata da CLAYSS sulle politiche pubbliche per la diffusione del Service Learning nell’ambito del 25° Seminario Internazionale de Aprendizaje y Servicio Solidario che si è svolto a Buenos Airesgiovedì 25 e venerdì 26.

La metodologia del Service Learning promuove l’ideazione di percorsi di apprendimento (learning) finalizzati alla realizzazione di un servizio (service) che soddisfi un bisogno vero e sentito sul territorio. Le iniziative intraprese prevedono sempre una stretta collaborazione con le istituzioni locali e puntano a stabilire un circolo virtuoso tra apprendimento in aula e servizio solidale.

La tavola rotonda, cui erano invitati referenti di enti e organizzazioni che si occupano della diffusione del Service Learning nei diversi Paesi, ha avuto lo scopo di condividere le modalità di promozione di tale approccio pedagogico da parte delle varie istituzioni, in considerazione dei differenti contesti nazionali nel quadro delle politiche internazionali. Al tavolo erano presenti anche rappresentanti di UNESCO e della Commissione Europea, di organizzazioni e ministeri dell’istruzione di vari Paesi, tra i quali Argentina, Uruguay e Spagna. Si è trattato di un’occasione utile per condividere le differenti strategie che, nell’arco degli ultimi decenni, hanno permesso di diffondere piuttosto capillarmente il Service Learning.

Il confronto ha permesso di far conoscere il lavoro che INDIRE porta avanti nell’ambito dell’idea di Avanguardie Educative “Dentro/Fuori la scuola – Service Learning”, attraverso l’impegno teso a diffondere l’approccio pedagogico nelle scuole di ogni ordine e grado, la ricerca sull’istituzionalizzazione e il confronto interprofessionale fra docenti ed educatori del terzo settore per il miglioramento della sua qualità.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: