
Supporto proposto nell’ambito del progetto „Mediazione per l’accoglienza“ Consorzio Erasmus Plus 2021-1-IT02-KA121-SCH-000012059.
Il 3 giugno 2022 è stata lanciata la nuova piattaforma europea per l’istruzione scolastica – European School Education Platform (ESEP) – che riunisce le attuali eTwinning e School Education Gateway (SEG).
ESEP è accessibile al link: http://school-education.ec.europa.eu/ .
Al momento è stata rilasciata una versione “beta” con i seguenti servizi disponibili per gli utenti:
- Registrazione di nuovi utenti
- Ricerca partner
- Creazione di nuovi progetti eTwinning (e relativi TwinSpace)
- Creazione di nuovi Gruppi eTwinning
Nei prossimi mesi, la nuova piattaforma sarà progressivamente implementata fino al completamento delle funzionalità previsto entro la fine dell’anno. Nel frattempo, i dati degli utenti già iscritti saranno gradualmente migrati dalle attuali piattaforme eTwinning e SEG a ESEP.
Nel periodo di transizione, le piattaforme eTwinning e School Education Gateway continueranno ad essere accessibili agli utenti che vi sono già registrati fino al 15 settembre 2022, limitatamente a quelle funzionalità che non sono già presenti nella nuova piattaforma ESEP; dopo tale data, le vecchie piattaforme eTwinning e SEG saranno definitivamente disattivate.
ATTENZIONE! Dal 27 maggio 2022 i nuovi utenti non possono più registrarsi sui Portali eTwinning o SEG ma solamente attraverso la nuova piattaforma.
L’attuale piattaforma eTwinning (www.etwinning.net) resterà accessibile fino al 31 agosto 2022 agli utenti già registrati, con le medesime credenziali, esclusivamente per:
1. Progetti in corso – gestire le attività e accedere ai relativi TwinSpace, presentare la candidatura al QL nazionale
2. Gruppi attivi – gestire le attività e accedere all’area di lavoro
ATTENZIONE! Dal 31 agosto al 15 settembre in http://www.etwinning.net progetti e gruppi saranno accessibili in modalità “sola lettura”, dopo tale data saranno disponibili nella nuova European School Education Platform.
L’accesso a ESEP è possibile esclusivamente attraverso il sistema di autenticazione della Commissione europea (CE) chiamato EU Login, quindi è necessario per tutti gli utenti dotarsi di questo account.
Non hai un account EU Login?
Creane uno accedendo al Portale https://webgate.ec.europa.eu/cas/login. Crea l’account EU Login con lo stesso indirizzo email con cui sei registrato a eTwinning (se vuoi che sia sincronizzato questo account) o SEG (se vuoi che sia sincronizzato questo account).
Hai già un account EU Login?
Assicurati che l’indirizzo email coincida con quello con cui sei registrato/a in eTwinning (se vuoi che sia sincronizzato questo account). Se l’indirizzo email non coincide, puoi cambiarlo nel profilo eTwinning o nell’EU Login. Ricorda che devono coincidere se vuoi che i tuoi dati siano sincronizzati e quindi trasferiti da eTwinning a ESEP.
Ti invitiamo a leggere attentamente quanto segue:
- Se hai già un EU Login con la stessa mail di eTwinning, nessun problema!
- Se non hai un EU Login, puoi crearlo usando la mail di eTwinning e tutto andrà bene!
- Se invece hai già un EU Login con una mail diversa da eTwinning, ma questa mail non è collegata ad altri database/piattaforme Erasmus+ (o i progetti sono ormai chiusi), se vuoi, per avere un accesso unico, puoi cambiare la mail collegata all’EU Login in modo che coincida con quella eTwinning.
- Infine, se hai già un EU Login con una mail diversa da eTwinning, e questa mail è collegata ad altri database/piattaforme Erasmus+/progetti attivi, allora dovrai creare comunque un nuovo account EU Login con la mail usata per eTwinning, in modo da non perdere l’accesso ai DB/piattaforme/progetti Erasmus+.
ATTENZIONE! Se non attivi un account EU Login e/o se non fai coincidere l’indirizzo email con quello dell’account eTwinning, i dati di quest’ultimo andranno perduti definitivamente e non saranno più recuperabili.
La transizione da eTwinning e SEG alla nuova ESEP comporterà la migrazione di alcuni dati e la cancellazione di altri.Come è già successo in passato in occasione di trasformazioni tecniche significative della piattaforma eTwinning, non è possibile trasferire tutto, per questo è stato necessario operare delle scelte. Ad ogni modo, prima che vengano bloccate le attuali piattaforme eTwinning e SEG, ogni utente è invitato a salvare quei dati e materiali che non saranno migrati nella nuova piattaforma.
In sintesi, saranno migrati i seguenti dati:
Profilo (informazioni personali, percentuale di progressione (da confermare), partecipazione a eventi organizzati da CSS o Unità nazionale, progetti e gruppi come segue);
Progetti degli ultimi 4 anni scolastici (2018/19, 2019/20, 2020/21, 2021/22) creati a partire dall’1/07/2018 e i loro TwinSpace; i progetti antecedenti saranno visibili solo come metadati informativi;
Gruppi attivi* nel periodo 1/01/2021 – 21/02/2022, indipendentemente da quando sono stati creati; di questi, solo il contenuto successivo all’1/07/2018 sarà trasferito; i gruppi antecedenti saranno visibili solo come metadati informativi.
*Attivo è quel gruppo in cui i membri non solo accedono ma svolgono anche delle attività (e.g. post in bacheca e nei forum, videoconferenze, caricamento materiali, pagine).