European School Education Platform e EU Login

https://etwinning.indire.it/supporto-in-etwinning/european-school-education-platform-e-eu-login/

Supporto proposto nell’ambito del progetto „Mediazione per l’accoglienza“ Consorzio Erasmus Plus 2021-1-IT02-KA121-SCH-000012059.

Il 3 giugno 2022 è stata lanciata la nuova piattaforma europea per l’istruzione scolastica – European School Education Platform (ESEP) – che riunisce le attuali eTwinning e School Education Gateway (SEG). 

ESEP è accessibile al link: http://school-education.ec.europa.eu/ . 

Al momento è stata rilasciata una versione “beta” con i seguenti servizi disponibili per gli utenti: 

  • Registrazione di nuovi utenti
  • Ricerca partner
  • Creazione di nuovi progetti eTwinning (e relativi TwinSpace)
  • Creazione di nuovi Gruppi eTwinning

Nei prossimi mesi, la nuova piattaforma sarà progressivamente implementata fino al completamento delle funzionalità previsto entro la fine dell’anno. Nel frattempo, i dati degli utenti già iscritti saranno gradualmente migrati dalle attuali piattaforme eTwinning e SEG a ESEP

Nel periodo di transizione, le piattaforme eTwinning e School Education Gateway continueranno ad essere accessibili agli utenti che vi sono già registrati fino al 15 settembre 2022, limitatamente a quelle funzionalità che non sono già presenti nella nuova piattaforma ESEP; dopo tale data, le vecchie piattaforme eTwinning e SEG saranno definitivamente disattivate

ATTENZIONE! Dal 27 maggio 2022 i nuovi utenti non possono più registrarsi sui Portali eTwinning o SEG ma solamente attraverso la nuova piattaforma.

L’attuale piattaforma eTwinning (www.etwinning.net) resterà accessibile fino al 31 agosto 2022 agli utenti già registrati, con le medesime credenziali, esclusivamente per: 

1. Progetti in corso – gestire le attività e accedere ai relativi TwinSpace, presentare la candidatura al QL nazionale
2. Gruppi attivi – gestire le attività e accedere all’area di lavoro

ATTENZIONE! Dal 31 agosto al 15 settembre in http://www.etwinning.net progetti e gruppi saranno accessibili in modalità “sola lettura”, dopo tale data saranno disponibili nella nuova European School Education Platform. 


L’accesso a ESEP è possibile esclusivamente attraverso il sistema di autenticazione della Commissione europea (CE) chiamato EU Login, quindi è necessario per tutti gli utenti dotarsi di questo account.  

Non hai un account EU Login? 
Creane uno accedendo al Portale https://webgate.ec.europa.eu/cas/login. Crea l’account EU Login con lo stesso indirizzo email con cui sei registrato a eTwinning (se vuoi che sia sincronizzato questo account) o SEG (se vuoi che sia sincronizzato questo account).  

Hai già un account EU Login? 
Assicurati che l’indirizzo email coincida con quello con cui sei registrato/a in eTwinning (se vuoi che sia sincronizzato questo account). Se l’indirizzo email non coincide, puoi cambiarlo nel profilo eTwinning o nell’EU Login. Ricorda che devono coincidere se vuoi che i tuoi dati siano sincronizzati e quindi trasferiti da eTwinning a ESEP. 

Ti invitiamo a leggere attentamente quanto segue: 

  1. Se hai già un EU Login con la stessa mail di eTwinning, nessun problema!
  2. Se non hai un EU Login, puoi crearlo usando la mail di eTwinning e tutto andrà bene!
  3. Se invece hai già un EU Login con una mail diversa da eTwinning, ma questa mail non è collegata ad altri database/piattaforme Erasmus+ (o i progetti sono ormai chiusi), se vuoi, per avere un accesso unico, puoi cambiare la mail collegata all’EU Login in modo che coincida con quella eTwinning.
  4. Infine, se hai già un EU Login con una mail diversa da eTwinning, e questa mail è collegata ad altri database/piattaforme Erasmus+/progetti attivi, allora dovrai creare comunque un nuovo account EU Login con la mail usata per eTwinning, in modo da non perdere l’accesso ai DB/piattaforme/progetti Erasmus+.

ATTENZIONE! Se non attivi un account EU Login e/o se non fai coincidere l’indirizzo email con quello dell’account eTwinning, i dati di quest’ultimo andranno perduti definitivamente e non saranno più recuperabili.

La transizione da eTwinning e SEG alla nuova ESEP comporterà la migrazione di alcuni dati e la cancellazione di altri.Come è già successo in passato in occasione di trasformazioni tecniche significative della piattaforma eTwinning, non è possibile trasferire tutto, per questo è stato necessario operare delle scelte. Ad ogni modo, prima che vengano bloccate le attuali piattaforme eTwinning e SEG, ogni utente è invitato a salvare quei dati e materiali che non saranno migrati nella nuova piattaforma.

In sintesi, saranno migrati i seguenti dati

Profilo (informazioni personali, percentuale di progressione (da confermare), partecipazione a eventi organizzati da CSS o Unità nazionale, progetti e gruppi come segue); 

Progetti degli ultimi 4 anni scolastici (2018/19, 2019/20, 2020/21, 2021/22) creati a partire dall’1/07/2018 e i loro TwinSpace; i progetti antecedenti saranno visibili solo come metadati informativi; 

Gruppi attivi* nel periodo 1/01/2021 – 21/02/2022, indipendentemente da quando sono stati creati; di questi, solo il contenuto successivo all’1/07/2018 sarà trasferito; i gruppi antecedenti saranno visibili solo come metadati informativi. 

*Attivo è quel gruppo in cui i membri non solo accedono ma svolgono anche delle attività (e.g. post in bacheca e nei forum, videoconferenze, caricamento materiali, pagine). 


Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: