“eTwinning e la formazione degli insegnanti”, pubblicata la ricerca INDIRE e Università di Firenze

Approfondimento formativo per il progetto „ Mediazione per l’accoglienza“ Consorzio Erasmus Plus 2021-1-IT02-KA121-SCH-000012059: Obiettivo 8

Il volume, edito da Carocci, porta all’elaborazione di un quadro di competenze degli eTwinner articolato in tre aree di analisi: “didattica, professionalità docente e partecipazione scolastica”, indagate attraverso uno studio empirico su un campione di docenti iscritti ad eTwinning. Il testo è scaricabile gratuitamente online.

di Lorenzo Mentuccia

È stata presentata ufficialmente giovedì 16 dicembre all’interno della Conferenza nazionale eTwinning 2021, la pubblicazione della ricerca “eTwinning e la formazione degli insegnanti. Studi, evidenze e prospettive della community italiana, che ha lo scopo di valutare le ricadute dell’esperienza didattica e formativa maturata nell’ambito della community europea eTwinning sullo sviluppo professionale degli insegnanti che operano sul territorio nazionale.

Lo studio è stato condotto congiuntamente da INDIRE e dall’Unità italiana eTwinning, insieme all’Università degli Studi di Firenze nel corso del 2020.

La ricerca, edita da Carocci Editore e già consultabile gratuitamente registrandosi sul sito della casa editrice, è a cura di Maria Chiara Pettenati, Dirigente di Ricerca INDIRE; Donatella Nucci, Capo Unità nazionale eTwinning e Alexandra Tosi, Unità nazionale eTwinning, e raccoglie numerosi contributi di esperti della ricerca INDIRE e UniFi. Tra questi: Maria Ranieri, Docente di Didattica generale e Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Firenze, insieme ai ricercatori UniFi Francesco Fabbro, Enrico Imbimbo e Elena Gabbi. Il volume contiene inoltre una prefazione di Santi Scimeca, project manager di eTwinning a European Schoolnet, l’introduzione di Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia Erasmus+ Indire e altri contributi dallo staff dell’Unità nazionale eTwinning.

Il volume porta all’elaborazione di un quadro di competenze degli eTwinner articolato in tre aree di analisi: “didattica, professionalità docente e partecipazione scolastica”, indagate attraverso uno studio empirico su un campione di docenti iscritti ad eTwinning. L’analisi dei dati quantitativi e qualitativi raccolti con un questionario e una serie di interviste in profondità su tematiche specifiche hanno evidenziato una forte correlazione tra la percezione dello sviluppo di specifiche competenze afferenti alle tre diverse aree (in particolare a quella della Didattica e della Professionalità docente) e “l’esperienza eTwinning”, ovvero il coinvolgimento attivo e continuativo nel tempo dei docenti alle varie opportunità offerte dalla comunità eTwinning, dalla partecipazione ai progetti, alla formazione in presenza e a distanza, all’apprendimento tra pari con colleghi conosciuti in piattaforma.

Il testo è scaricabile gratuitamente cliccando qui o registrandosi sul sito di Carocci Editore seguendo le istruzioni di seguito:

Di seguito la registrazione della presentazione della ricerca durante la Conferenza nazionale eTwinning 2021.

https://etwinning.indire.it/etwinning-e-la-formazione-degli-insegnanti-pubblicata-la-ricerca-indire-e-universita-di-firenze/


Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Stiftungslektorin Fachrichtung Romanistik, Universität des Saarlandes, Erasmus+ Evaluator, Teacher Trainer, già Collaboratrice del Dirigente Scolastico e Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia.

2 pensieri riguardo ““eTwinning e la formazione degli insegnanti”, pubblicata la ricerca INDIRE e Università di Firenze

Lascia un commento

Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere