
Obiettivo 8: Competenza interculturale – Cittadinanza Europea – eTwinning – Competenza plurilinguistica – Nuovo indicatore Mediazione (Companion book) – l’interazione online
La Conferenza nazionale eTwinning 2021 “eTwinning nello sviluppo professionale dei docenti” si è svolta il 15 e il 16 dicembre in versione blended (in presenza e online). Ha rappresentato il più importante evento nazionale della community europea di scuole e docenti attivi in progetti di collaborazione a distanza con eTwinning. L’evento è stato organizzato dall’Unità nazionale eTwinning, Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.
La Conferenza nazionale ha previsto, durante la prima giornata (15 dicembre), la cerimonia di consegna dei Premi nazionali eTwinning. Si è trattato di un momento di celebrazione e disseminazione dei 10 migliori progetti di collaborazione tra classi attivati attraverso la piattaforma eTwinning svolti nell’anno scolastico 2020/21.
La seconda giornata (16 dicembre) è stata dedicata alla presentazione della pubblicazione “L’impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale dei docenti in servizio in Italia” che raccoglie i lavori e la ricerca realizzati negli ultimi anni in collaborazione con Indire ricerca e con l’Università degli studi di Firenze. Un panel di esperti approfondirà il tema nel contesto eTwinning.
Entrambe le giornate sono state trasmesse in diretta streaming sui canali web e social di eTwinning Italia e Indire.
Link ai video YouTube:
Giorno 2 https://www.youtube.com/embed/7ZaRaJsRFk4?feature=oembed
Giorno 1 : https://www.youtube.com/embed/7aeZjKRWSLw?feature=oembed
Continua a leggere: https://etwinning.indire.it/conferenze/conferenza-nazionale-etwinning-2021/