PROGETTO DI MOBILITA’ ERASMUS+ AZIONE KA 120 SETTORE SCUOLA CONSORZIO
“Mediazione per l’accoglienza”
Convenzione e Codice Progetto 2021-1-IT02-KA121-SCH-000012059
Obiettivo 8 Competenza interculturale – Cittadinanza Europea – eTwinning – Competenza plurilinguistica – Nuovo indicatore Mediazione (Companion book) – l’interazione online

Per facilitare la preparazione della candidatura (scadenza: 19 ottobre 2021), lo staff dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire mette a disposizione alcune risorse di supporto per la stesura del progetto e la compilazione del modulo online:
- Accreditamento Erasmus+ per la scuola
- Scarica le slide “Accreditamento 2021”
- Guida alla compilazione del modulo KA120-SCH (commentato)
Sempre nell’ottica di fornire supporto, è quindi offerto webinar di informazione (vedi programma) rivolto a tutte le scuole interessate. L’incontro si terrà venerdì 24 settembre dalle ore 14:30 alle 17.00. La partecipazione è libera fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
Info: segreteriaeventi@indire.it
Partecipa al webinar (24/9 ore 14) >>
Link per l’iscrizione:
Programma dell’evento al link:
https://indire.eminerva.eu/2409erasmus/Infoday%2024sett2021.pdf
Relatrici e relatori:
Sara Pagliai, Coordinatrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
Andrea Bollini, Ministero dell’Istruzione
Laura Nava, Capo Unità Settore Scuola, Agenzia Erasmus+ Indire
Rebecca Borgianni, Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
Chiara Borghi, Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
Francesco Salvi, Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
Per approfondire:
L’accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione Chiave 1: permette di aprire la scuola all’Europa, realizzando esperienze di formazione per insegnanti, dirigenti scolastici e personale della scuola, mobilità degli alunni (individuali o di gruppo) a fini di studio o tirocinio, nei Paesi aderenti al Programma.
La caratteristica principale di questa opportunità, introdotta per le scuole con Erasmus+ 2021-2027, è la possibilità di progettare la mobilità con una strategia a lungo termine per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, in linea con obiettivi ed esigenze formative della scuola, all’interno di un Piano Erasmus+ definito che è parte integrante della candidatura. Gli istituti o i consorzi che decidono di richiedere un accreditamento devono sottoscrivere gli standard di qualità europei per la mobilità, in modo da garantire un livello alto in tutte le fasi del progetto e in tutte le attività.
Quali sono i vantaggi dell’accreditamento?
- Strategia a lungo termine che permette di crescere, esplorare nuove potenzialità e investire nel futuro.
- Finanziamento stabile: l’istituto può contare sul supporto finanziario per nuove mobilità ogni anno. L’accesso stabile ai finanziamenti consente di concentrarsi sugli obiettivi a lungo termine e rendere la dimensione europea parte dell’istituto.
Una volta ottenuto l’accreditamento(azione KA120) come singolo istituto o come coordinatore di consorzio, è sufficiente presentare annualmente una richiesta di budget all’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire.
La richiesta di finanziamento (azione KA121) non è impegnativa come costruire un nuovo progetto di mobilità: servono solo le informazioni di base, come il numero di partecipanti e la tipologia di attività previste.