“Le parole per dirlo: rafforzare le competenze linguistiche per contrastare la disparità di genere e l’hate speech” (evento per insegnanti) – lunedì 27 settembre 2021 – ore 18:00 – 19:00 – Formazione Su Misura

https://www.formazionesumisura.it/evento/le-parole-per-dirlo/?utm_source=hubdoc&utm_medium=email&utm_campaign=eventoinsegnantiVeraGheno

Un nuovo evento online per insegnanti con Vera Gheno e Beatrice Cristalli dedicato all’uso della parola per contrastare la disparità di genere, il discorso d’odio e favorire l’inclusione, dentro e fuori la rete.

Pensato per InfanziaPrimariaSecondaria di 1° gradoSecondaria di 2° grado

Iscriviti

Nella cosiddetta era dell’onlife siamo bombardati da un flusso continuo e potenzialmente infinito di informazioni e contenuti che, soprattutto in rete, si rivelano in molti casi ambigui, opachi e frammentati.

Inoltre, la discriminazione di genere è un fenomeno ancora molto diffuso che colpisce le donne in società, in famiglia, sul lavoro e sui media e si esprime attraverso pregiudizi, rafforzati molto spesso da un uso sessista del linguaggio.

Sviluppare una solida competenza linguistica significa dotarsi di uno strumento efficace per combattere gli usi discriminatori della lingua, favorire l’inclusione e la convivenza delle differenze e difendere noi stessi e le nuove generazioni dalle ambiguità della rete e dall’hate speech.

Relatrici

Vera Gheno

Beatrice Cristalli

Destinatari

L’evento è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado.

Info

L’evento si terrà nel seguente orario: 18.00 – 19.00.

Evento online gratuito con rilascio di attestato di partecipazione.

Scopri come iscriverti a questa pagina.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: