Termina il 28 ottobre 2021 la campagna europea “Settimane eTwinning”, in arrivo nuove collaborazioni su alfabetizzazione mediatica e disinformazione

 LORENZO MENTUCCIA 02/09/2021

http://www.erasmusplus.it/wp-content/uploads/2021/09/eTwinning_weeks_2021_hor3.jpg

Le Settimane eTwinning (eTwinning Weeks) sono un’iniziativa annuale che ha l’obiettivo di supportare i docenti iscritti alla creazione di nuove collaborazioni didattiche, offrendo – in un periodo definito di tempo – un’ampia gamma di attività e risorse incentrate su una tematica specifica condivisa a livello europeo (approfondiosci il tema 2021 “Alfabetizzazione mediatica e disinformazione”).

La Campagna quest’anno ha preso il via il 1 settembre e terminerà il 28 ottobre 2021. Le attività previste comprendono:

Coach eTwinning 
Durante l’estate abbiamo selezionato docenti coach esperti che guideranno gli eTwinner partecipanti in questo viaggio.

Il lavoro tra i coach ed i partecipanti alla Campagna inizierà il 20 settembre e durerà fino al 28 ottobre. Saranno diffuse maggiori informazioni via e-mail una volta che ti sarà stato assegnato un coach tra gli eTwinner esperti.

I docenti eTwinning interessati a partecipare a questa attività hanno tempo fino al 17 settembre per iscriversi, accedendo all’area dedicata in eTwinning Live.

Webinar
I webinar sono incontri online guidati da esperti in cui i docenti della community hanno la possibilità di imparare, parlare e discutere con altri colleghi per avviare nuove idee di collaborazione, scambiare metodologie e esperienze o assistere a sessioni con esperti. Come per le altre attività, gli argomenti trattati da questi webinar sono legati al tema eTwinning di quest’anno.

Questo il calendario degli incontri in programma:

  • Lunedì 11 ottobre 2021: webinar eTwinning con il Commissario Gabriel, Judit Polgar e progetti eTwinning sugli scacchi nell’istruzione;
  • Martedì 19 ottobre 2021: webinar eTwinning con la House of European History sulla mostra “Fake For Real, A History of Forgery and Falsification”;
  • Giovedì 21 ottobre 2021: webinar eTwinning con la Casa di Anna Frank sull’alfabetizzazione mediatica.

Condivisione di buone pratiche
Le sessioni sulle migliori pratiche invitano i rappresentanti di progetti eTwinning di successo a parlare delle loro esperienze e lezioni apprese al fine di ispirare e motivare tutti gli eTwinner interessati a intraprendere la stessa avventura.

  • Martedì 5 ottobre 2021: Best practice – Sessione 1
  • Giovedì 14 ottobre 2021: Best practice – Sessione 2

Per partecipare a tutte le attività previste all’interno delle Settimane eTwinning è necessario essere iscritti a eTwinning e accedere all’area dedicata in piattaforma.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: