
Gli #Erasmusdays 2025 invitano a 𝗰𝗲𝗹𝗲𝗯𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗰𝗶𝗼̀ 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗶 𝘂𝗻𝗶𝘀𝗰𝗲, a partire dai valori fondanti dell’Unione europea: dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, stato di diritto e diritti umani. Valori che prendono vita e diventano esperienza grazie ai progetti e alle opportunità del Programma #ErasmusPlus.
Le Agenzie nazionali Erasmus+ di tutta Europa propongono una campagna condivisa per parlare di valori a partire dalle persone:
🔹scegli uno dei valori UE 🇪🇺🇪🇺 (dal template proposto)
🔹e fatti scattare una foto 📷con un cartello in mano, all’aperto in cui sia riconoscibile il luogo, il paese, la città dove sei
🔹 inviala via 📧 email all’Agenzia nazionale, 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝟮 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲.
Segui le istruzioni qui 👉👉https://tinyurl.com/erasmusdays-EUvalues
Gli Erasmusdays 2025 invitano a celebrare ciò che ci unisce, a partire dai valori fondamentali dell’Unione europea: dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, stato di diritto e diritti umani.
Valori che prendono vita e diventano esperienza grazie ai progetti e alle opportunità del Programma Erasmus+, per un’Europa più inclusiva, giusta, solidale e aperta.
Erasmus+ è il cuore che batte per un futuro senza confini, fatto di tolleranza, rispetto e partecipazione!

Partecipa alla campagna EU VALUES promossa dalle Agenzie nazionali Erasmus+
In occasione degli #Erasmusdays, quest’anno le Agenzie nazionali Erasmus+ propongono una campagna cross-border condivisa per sensibilizzare e promuovere i valori europei, a partire dalle persone e dai beneficiari, Ambasciatori e Alumni Erasmus+: scegli uno dei valori UE e fatti scattare una foto con un cartello in mano, all’aperto in cui sia riconoscibile il luogo, il paese, la città dove sei e inviala all’Agenzia nazionale entro il 2 settembre.
Come partecipare: segui le istruzioni attentamente
- Scarica il template EU VALUES Crossborders PDF in italiano
- Scegli un valore EU dal template e stampa la pagina a colori in formato A3 per farne un cartello (possono essere anche tutti e 6 i valori se vuoi fare più foto ma non stampare fronte retro)
- Scatta o fatti scattare due foto, una verticale e una orizzontale tenendo in mano il cartello con il valore scelto
- Scarica, compila e firma il modulo di liberatoria: Liberatoria maggiorenni
- Invia le foto in alta risoluzione ( o nella migliore qualità possibile) insieme allascansione della liberatoria firmata all’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE a questo indirizzo email: erasmusdays@indire.it
- SCADENZA: martedì 2 settembre.
Come deve essere scattata la foto
- La persona deve essere al centro dell’immagine, tenere in mano un cartello con indicato un valore tenuto in orizzontale e guardare verso la fotocamera
- Foto con elementi che suggeriscano l’identità del Paese, ad esempio: città con monumenti, cartelli in lingua nazionale/locale, paesaggi tipici, ecc. Uno spazio pubblico, con persone intorno, uno sfondo vivace!
- La foto deve essere scattata ad almeno 1 metro di distanza dalla persona (due passi indietro)
- Buona illuminazione
- Se scegli di fare 6 foto, ogni valore deve essere in una diversa location: può essere la stessa persona o una persona diverse a tenere il cartello di volta n volta
Cosa succederà poi?
Le foto rispondenti ai criteri indicati saranno selezionate dalla redazione dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE e inviate all’Agenzia nazionale francese che coordina l’iniziativa per la realizzazione di animazioni con foto da tutta Europa, che saranno condivise sui social poco prima degli #Erasmusdays, nella giornata del 6 ottobre.
Le foto potranno anche essere riproposte sui social in montaggi a cura dell’Agenzia INDIRE in tempi successivi.
Esempi del risultato finale: Foto orizzontaliFoto verticali
Ricordiamo che il montaggio sarà a cura dell’Agence Erasmus+ France / Éducation Formation.
Tanti volti europei, tante lingue, per conoscere e diffondere i valori fondanti della nostra Europa!
#Erasmusdays: per approfondire
www.erasmusdays.eu
Esplora gli eventi sulla mappa europea degli Erasmusdays e proponi il tuo evento!
Scopri la #ErasmusDaysChallenge
Condividi la tua storia Erasmus in modo divertente e creativo
Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
