“eTwinning, un ambiente sicuro per la collaborazione online di docenti e alunni” – webinar gratuito venerdì 11 febbraio 2022, ore 17:30

https ://etwinning.indire.it/sicurezza-online-e-etwinning-un-webinar-rivolto-ai-docenti-per-il-safer-internet-day-2022/

Target: Docenti e DS delle scuole di ogni ordine e grado. Le candidature verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti.

Webinar proposto nell’ambito del progetto „Mediazione per l’accoglienza“ Consorzio Erasmus Plus 2021-1-IT02-KA121-SCH-000012059: Obiettivi 1, 4, 5 e 9.

In programma il prossimo 11 febbraio un primo incontro per fornire formazione sulle tematiche di e-safety in eTwinning al personale e agli studenti di scuole di ogni ordine e grado. Iscrizioni aperte.

di Lorenzo Mentuccia

Tornano anche nel 2022 i “Webinar Esperti” organizzati dall’Unità nazionale eTwinning Indire in collaborazione con il progetto Generazioni Connesse (Safer Internet Centre).

Si tratta di incontri online con esperti rivolti a docenti, dirigenti scolastici e altro personale scolastico, inerenti tematiche attuali e di grande interesse per un aggiornamento professionale e didattico altamente qualificato.

In occasione del Safer Internet Day 2022, la giornata mondiale di sensibilizzazione sull’uso consapevole e sicuro della rete, è in programma il prossimo 11 febbraio un incontro per fornire formazione sulle tematiche di e-safety in eTwinning al personale e agli studenti di scuole di ogni ordine e grado. A questo primo appuntamento ne seguiranno altri nel corso dell’anno.

Il webinar, dal titolo “eTwinning, un ambiente sicuro per la collaborazione online di docenti e alunni“, vedrà la partecipazione di docenti esperti e ambasciatori eTwinning che forniranno ai docenti di ogni ordine e grado utili consigli per lavorare online con le proprie classi in totale sicurezza. Cosa rendere pubblico e cosa lasciare privato in un TwinSpace? Come trattare le immagini e proteggere al meglio i dati personali dei propri alunni? Come costruire collaborativamente una netiquette condivisa? Come ricercare le fonti online distinguendo le fake news? Quali semplici attività si possono inserire in un progetto eTwinning al fine di garantire maggiore sicurezza per gli alunni online? Queste alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere.

La privacy, la sicurezza e la trasparenza sono principi fondamentali per la community eTwinning. Uno dei compiti delle Unità nazionali è proprio quello di controllare le registrazioni dei propri utenti: è un controllo che viene svolto quotidianamente al fine di garantire la presenza nella piattaforma di persone/istituti ammissibili (personale scolastico di scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie); quindi nell’ambiente riservato di eTwinning Live sono presenti e agiscono soltanto tali persone.

Anche il TwinSpace, la piattaforma di lavoro riservata a ciascun progetto eTwinning, è uno spazio di lavoro online privato, che permette a docenti e studenti partner di collaborare e comunicare in sicurezza, in un ambiente riservato e senza la presenza di elementi esterni.

I docenti hanno la possibilità di creare e fornire password di accesso agli alunni o ai genitori e possono decidere quali pagine rendere pubbliche sul web. Per maggiori informazioni sulla policy di e-safety eTwinning è possibile consultare questa sezione del portale europeo o le FAQ.

Di seguito i dettagli dell’evento e il link per partecipare: 

Relatori:

  • Enrica Maragliano , Liceo Classico e Linguistico Statale “G. Mazzini” di Genova, Ambasciatrice eTwinning per la Liguria;
  • Cira Serio, Scuola Paritaria Primaria “San Tarcisio” e infanzia “Bimbi lieti” di Ercolano , Ambasciatrice eTwinning per la Campania;
  • Simonetta Galli e Monica Fucina , ICS “Rita Levi-Montalcini” di Bagnolo Cremasco, vincitrice del Premio nazionale eTwinning Italia;
  • Alessandra Lovato , Liceo Artistico Statale di Verona, Ambasciatrice eTwinning per il Veneto.

La partecipazione è gratuita previa registrazione, i posti a disposizione vengono assegnati fino ad esaurimento, con priorità ai docenti iscritti a eTwinning.

La durata degli incontri è di circa 2 ore, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al termine.

Clicca per registrarti


>> Scopri di più sulla formazione eTwinning
>> Visita il sito italiano del Safer Internet Day
>> Scopri di più sulla sicurezza online in eTwinning

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: