#Ancheioinsegno: il percorso (gratuito) di Educazione Civica – #paroleostili

https://www.ancheioinsegno.it/

#Ancheioinsegno è la piattaforma di cittadinanza digitale di Parole O_Stili realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Su #Ancheioinsegno trovi un intero Percorso di Educazione Civica ispirato ai principi del Manifesto della comunicazione non ostile.

È pensato per tutti gli ordini e gradi e suddiviso in fasce d’età. Ovviamente è strutturato sui 3 assi fondamentali, come da indicazioni ministeriali: Cittadinanza digitale, Costituzione e Sostenibilità.


Scopri il percorso di educazione civica

Più di 300 ore di attività da fare in classe – Hai a disposizione più di 300 diversi contenuti, per altrettante ore di lezione, sui temi quali: cittadinanza digitale, cyberbullismo, rischi e opportunità della Rete, fake news, hate speech, web reputation, sexting, revenge porn, libertà di pensiero ed espressione, privacy online…


È tutto digitale – Tutti i materiali didattici presenti su #Ancheioinsegno sono completamente digitalizzati, facili da utilizzare e da navigare. In questo modo, puoi utilizzare le schede didattiche direttamente in classe da Pc o LIM. Non ti preoccupare, puoi anche scaricare facilmente ogni attività in pdf.


Ricerca – Trovare l’attività che fa per te e per la tua classe è molto semplice, grazie ai filtri di ricerca che trovi in Homepage. Puoi scegliere tra: principio del Manifesto che vuoi approfondire o competenza chiave che vuoi far sviluppare ai tuoi alunni, ma anche ordine e grado, materia e argomento. Per esempio, se vuoi lavorare sul Principio 1 del Manifesto “Virtuale è reale”….
Cerca le attività di “Virtuale è reale”

Hai tutto a portata di mano – Quando sei sulla schermata dell’attività, puoi monitorare tutte le informazioni più importanti: argomento, materia, competenze chiave, domande fondamentali, svolgimento e, ovviamente, principi del Manifesto della comunicazione non ostile. Inoltre, puoi tenere sotto controllo la durata totale dell’attività e dei singoli moduli.


Hai un tuo profilo personale! – Quando ti iscrivi, viene creato un tuo profilo utente dove puoi vedere le attività in corso, quelle svolte e salvarti quelle che ancora vuoi fare. Un comodo segnalibro ti dirà a che punto sei arrivato con un’attività – un po’ come Netflix con gli episodi di una serie.

Guarda subito il tuo profilo

Condividi la tua esperienza! – Puoi condividere l’attività che hai fatto nella tua classe, caricando foto e video, così da raccontare a tutti la tua esperienza. L’obiettivo è avere un enorme database, costruito da insegnanti di tutta Italia.

Sfoglia le esperienze caricate


Sei tu a gestire la piattaforma! – Infatti, puoi creare la tua attività originale, caricarla e condividerla con la community. In questo modo, insegnanti da ogni parte d’Italia potranno ripetere la tua attività con la loro classe.

Parole O_Stili

Iscriviti su Ancheioinsegno!


Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Stiftungslektorin Fachrichtung Romanistik, Universität des Saarlandes, Erasmus+ Evaluator, Teacher Trainer, già Collaboratrice del Dirigente Scolastico e Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia.

Lascia un commento

Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere