L’angolo dei genitori: strumenti pratici per affrontare il tema delle reti sociali a casa – Generazioni Connesse – School of Social Networks

Gli studi mostrano che la maggior parte dei bambini accede ai social network, utilizzandone anche più uno, all’insaputa dei genitori e ben prima dell’età consentita.

#SchoolOfSocialNetworks fornisce un punto di partenza per un dialogo continuo a casa.

https://schoolofsocialnetworks.org/it/langolo-dei-genitori/

L’obiettivo generale della Scuola dei Social Network è insegnare ai bambini della scuola primaria a usare i social media in modo sicuro e responsabile permettendo loro di interagire e sperimentare con i chatbot in un ambiente online divertente, sicuro e didattico.

La Scuola dei Social Network fornisce un punto di partenza per un dialogo continuo a casa.

Modulo 1 La Scuola dei Social Network

Come collegarsi con gli amici online?

Modulo 2 La Scuola dei Social Network

Che tipo di comportamento aspettarsi?

Modulo 3 La Scuola dei Social Network

Che tipo di contenuti ci sono là fuori?

Modulo 4 La Scuola dei Social Network

Che cosa (non) condividere o comprare?

Modulo 5 La Scuola dei Social Network

Proteggere dati
e dispositivi

Come usare la Scuola dei Social Network a casa?

Prova il chatbot per bambini della Scuola dei Social Network e scopri i punti sulla sicurezza affrontati dal chatbot. La conversazione, che coinvolge simpatici mostriciattoli, inizia con una semplice chiacchierata e introduce progressivamente i principali punti sulla sicurezza. Guarda il chatbot

Informazioni di base

Le piattaforme social sono legalmente obbligate a porre delle limitazioni all’accesso per i minori di 13-16 anni (l’età minima varia da paese a paese). Tuttavia, gli studi mostrano che la maggior parte dei bambini accede ai social network, utilizzandone anche più uno, all’insaputa dei genitori e ben prima dell’età consentita (in alcuni casi anche dai 7 anni). La maggior parte dei corsi o dei materiali pedagogici sono indirizzati a bambini e ragazzi della scuola secondaria, lasciando così gli insegnanti senza risorse pedagogiche pensate per i più piccoli.

La Scuola delle Reti Sociali vuole responsabilizzare i bambini e gli adolescenti sin dall’infanzia. Insieme ai loro compagni, genitori e insegnanti, gli alunni incominceranno a costruire le conoscenze, le competenze e gli atteggiamenti appropriati per diventare utenti online attivi, creativi e dotati di spirito critico. Acquisiranno sicurezza nell’esprimersi, nel comunicare con gli amici e la famiglia e nel divertirsi e creare differenti tipi di contenuti e servizi, facendo al tempo stesso appello all’aiuto e al supporto degli altri quando necessario.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: