„Un volto, cinque città”, un percorso su scuole e comunità sostenibili del futuro“- Un articolo di Matteo Faggioli – @indireinforma

educazione civicainclusioneScuola2030

Dal 30 ottobre al 15 aprile laboratori, lectures e mostre per le scuole, con il contributo di Indire

di Matteo Faggioli

A partire dal prossimo 30 ottobre fino al 15 aprile 2022 l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca-Massa organizza il percorso formativo laboratoriale dal titolo “UN volto, CINQUE città”nell’ambito del progetto  “Connessioni 2021”, del quale Indire è partner.

Si  tratta di un insieme di proposte formative pensate per approfondire le connessioni tra la scuola e le diverse identità del territorio, attraverso il volto-metafora della città: il profilo tecnologico (Smart Cities), apprenditivo (Learning Cities), eco-sostenibile (Sustainable Cities), socio-ludico (Playable Citiese inclusivo(Caring Cities) rappresentano le espressioni più direttamente coinvolte nell’esperire quotidiano di ognuno.

L’iniziativa si propone come un luogo di sintesi e approfondimento a partire dall’analisi del Goal 11 dell’Agenda 2030,“Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”.

L’offerta formativa, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, è gratuita e articolata in corsi online, blended e in presenza. Saranno proposti numerosilaboratori e lectures per approfondire e rielaborare i temi principali. I partecipanti avranno la possibilità di comporre il loro percorso formativo aggregando le diverse attività in modo da ottenere il raggiungimento di almeno una UFC (Unità Formativa Certificata) di 25 o più ore.

Verranno approfondite tre dimensioni fondamentali per la vita della scuola: territorio (apertura degli spazi, ambienti di apprendimento), comunità(innovazione di sistema e di contenuti, coinvolgimento di tutti gli attori), relazioni (linguaggi, inclusività, nuove competenze).

Le proposte di Indire

Nell’ambito del percorso formativo, Indire realizza due lectures, quattro laboratori e una mostra/laboratorio nazionale.

Lectures:

  • 8 novembre, 17 – 18.30
    Oltre l’idea di aula. Comprendere il mondo attraverso gli spazi e le forme (Samuele Borri, Indire – Arch. Olimpia Lorenzini – Giuseppe Moscato, Indire).
  • 11 febbraio, 17 – 18.30
    Il mondo della Scuola nel Virtuale: attività, esperienze, comunità(Andrea Benassi – Indire).

Laboratori:

Mostra/Laboratorio: 

Sito Connessioni 2021 >>

Programma completo >>

Tutti gli eventi Indire >>

Iscriviti agli eventi Indire >>

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: