„Un volto, cinque città”, un percorso su scuole e comunità sostenibili del futuro“- Un articolo di Matteo Faggioli – @indireinforma

educazione civicainclusioneScuola2030

Dal 30 ottobre al 15 aprile laboratori, lectures e mostre per le scuole, con il contributo di Indire

di Matteo Faggioli

A partire dal prossimo 30 ottobre fino al 15 aprile 2022 l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca-Massa organizza il percorso formativo laboratoriale dal titolo “UN volto, CINQUE città”nell’ambito del progetto  “Connessioni 2021”, del quale Indire è partner.

Si  tratta di un insieme di proposte formative pensate per approfondire le connessioni tra la scuola e le diverse identità del territorio, attraverso il volto-metafora della città: il profilo tecnologico (Smart Cities), apprenditivo (Learning Cities), eco-sostenibile (Sustainable Cities), socio-ludico (Playable Citiese inclusivo(Caring Cities) rappresentano le espressioni più direttamente coinvolte nell’esperire quotidiano di ognuno.

L’iniziativa si propone come un luogo di sintesi e approfondimento a partire dall’analisi del Goal 11 dell’Agenda 2030,“Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”.

L’offerta formativa, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, è gratuita e articolata in corsi online, blended e in presenza. Saranno proposti numerosilaboratori e lectures per approfondire e rielaborare i temi principali. I partecipanti avranno la possibilità di comporre il loro percorso formativo aggregando le diverse attività in modo da ottenere il raggiungimento di almeno una UFC (Unità Formativa Certificata) di 25 o più ore.

Verranno approfondite tre dimensioni fondamentali per la vita della scuola: territorio (apertura degli spazi, ambienti di apprendimento), comunità(innovazione di sistema e di contenuti, coinvolgimento di tutti gli attori), relazioni (linguaggi, inclusività, nuove competenze).

Le proposte di Indire

Nell’ambito del percorso formativo, Indire realizza due lectures, quattro laboratori e una mostra/laboratorio nazionale.

Lectures:

  • 8 novembre, 17 – 18.30
    Oltre l’idea di aula. Comprendere il mondo attraverso gli spazi e le forme (Samuele Borri, Indire – Arch. Olimpia Lorenzini – Giuseppe Moscato, Indire).
  • 11 febbraio, 17 – 18.30
    Il mondo della Scuola nel Virtuale: attività, esperienze, comunità(Andrea Benassi – Indire).

Laboratori:

Mostra/Laboratorio: 

Sito Connessioni 2021 >>

Programma completo >>

Tutti gli eventi Indire >>

Iscriviti agli eventi Indire >>


Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Stiftungslektorin Fachrichtung Romanistik, Universität des Saarlandes, Erasmus+ Evaluator, Teacher Trainer, già Collaboratrice del Dirigente Scolastico e Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia.

Lascia un commento

Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere