“DigitalMente: Imparare, creare e condividere nel digitale con sicurezza”. @EducazioneDigitale

https://www.educazionedigitale.it/digitalmente/

IN COSA CONSISTE L’INIZIATIVA EDUCATIVA?

Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con una task-force di esperti, e con il supporto attivo di TikTok®, la piattaforma per video brevi, destinata a utenti dai 13 anni in su, dedica ad insegnanti e studenti di tutte le scuole secondarie un kit didattico digitale per esplorare nozioni e strategie finalizzate al “benessere digitale”.
Internet può significare condivisione, creatività, e occasioni di apprendimento, ma anche stress, ansie, e problemi di sicurezza. Parlare di “benessere digitale” significa innanzitutto imparare come privilegiare la “qualità” del tempo passato in rete, limitandone invece la quantità.
Questo percorso didattico vuole inserirsi nell’ambito dell’insegnamento delle abilità essenziali per l’esercizio di una cittadinanza digitale responsabile: traiettoria fondamentale per l’approfondimento dell’educazione civica.

SCOPRI DI PIÙ

Vuoi COSTRUIRE le tue LEZIONI DIGITALI 
con gli strumenti didattici di
DigitalMente?
 

VAI ALLE CLASSI VIRTUALI


Questa iniziativa di sensibilizzazione sulla sicurezza in rete è un progetto di Unione Nazionale Consumatori, con il supporto attivo di TikTok®, realizzato da CivicaMente srl, società specializzata in campagne scolastiche digitali rivolte al mondo della scuola.

Contatti

L’autrice Dr.ssa Maura Manca mantiene i diritti sui contenuti didattici-formativi forniti per il progetto “Digitalmente. Imparare, creare e condividere nel digitale con sicurezza”.

I testi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del progetto, attraverso questa piattaforma, e non oltre la fine dell’anno scolastico 2021/2022.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: