“DigitalMente: Imparare, creare e condividere nel digitale con sicurezza”. @EducazioneDigitale

PROGETTO DI MOBILITA’ ERASMUS+ AZIONE KA 120 SETTORE SCUOLA CONSORZIO
“Mediazione per l’accoglienza”
Convenzione e Codice Progetto 2021-1-IT02-KA121-SCH-000012059

Obiettivo 9: Competenza digitale, Conoscenza del DigCompEdu (Peer education), Peer Teaching in docenti e studenti; Didattica Digitale Integrata; Creazione e condivisione in CDD; Risorse libere

https://www.educazionedigitale.it/digitalmente/

IN COSA CONSISTE L’INIZIATIVA EDUCATIVA?

Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con una task-force di esperti, e con il supporto attivo di TikTok®, la piattaforma per video brevi, destinata a utenti dai 13 anni in su, dedica ad insegnanti e studenti di tutte le scuole secondarie un kit didattico digitale per esplorare nozioni e strategie finalizzate al “benessere digitale”.
Internet può significare condivisione, creatività, e occasioni di apprendimento, ma anche stress, ansie, e problemi di sicurezza. Parlare di “benessere digitale” significa innanzitutto imparare come privilegiare la “qualità” del tempo passato in rete, limitandone invece la quantità.
Questo percorso didattico vuole inserirsi nell’ambito dell’insegnamento delle abilità essenziali per l’esercizio di una cittadinanza digitale responsabile: traiettoria fondamentale per l’approfondimento dell’educazione civica.

SCOPRI DI PIÙ

Vuoi COSTRUIRE le tue LEZIONI DIGITALI 
con gli strumenti didattici di
DigitalMente?
 

VAI ALLE CLASSI VIRTUALI


Questa iniziativa di sensibilizzazione sulla sicurezza in rete è un progetto di Unione Nazionale Consumatori, con il supporto attivo di TikTok®, realizzato da CivicaMente srl, società specializzata in campagne scolastiche digitali rivolte al mondo della scuola.

Contatti

L’autrice Dr.ssa Maura Manca mantiene i diritti sui contenuti didattici-formativi forniti per il progetto “Digitalmente. Imparare, creare e condividere nel digitale con sicurezza”.

I testi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del progetto, attraverso questa piattaforma, e non oltre la fine dell’anno scolastico 2021/2022.


Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Stiftungslektorin Fachrichtung Romanistik, Universität des Saarlandes, Erasmus+ Evaluator, Teacher Trainer, già Collaboratrice del Dirigente Scolastico e Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia.

Lascia un commento

Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere