Benessere Digitale a scuola – un progetto realizzato nell’ambito del “Bando curricoli digitali” da Fastweb, Università Bicocca di Milano e Benessere Digitale

www.benesseredigitalescuole.it

Il progetto offre agli insegnanti del primo e secondo ciclo di istruzione risorse e strumenti strutturati per l’educazione digitale.icona elencoUn percorso formativo online sull’educazione ai media per la scuola secondaria di II grado, che offre la possibilità di ottenere una certificazione dell’Università di Milano-Bicocca per 25 ore di formazione.

icona elencoUn test di competenza digitale validato scientificamente e basato sul framework europeo DIGCOMP 2.1, che gli insegnanti (scuole secondaria di I e II grado) possono somministrare ai propri studenti per valutare il loro livello di cittadinanza digitale.

Si accede alla piattaforma di e-learning di Università di Milano-Bicocca. Dopo la registrazione é possibile consultare i contenuti formativi e registrare le classi per la somministrazione del test.

Un buon livello di “benessere digitale” può essere raggiunto se sono sviluppate competenze sulle seguenti 4 aree:

Area ricerca e gestione delle Informazioni

Area comunicazione e collaborazione

Area creazione di contenuti digitali

Area gestione del tempo e dell’attenzione

Per informazioni:

formazione@benesseredigitale.eu


Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Stiftungslektorin Fachrichtung Romanistik, Universität des Saarlandes, Erasmus+ Evaluator, Teacher Trainer, già Collaboratrice del Dirigente Scolastico e Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia.

Lascia un commento

Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere