
Cominciano, il prossimo 23 settembre 2025, le attività formative dei Laboratori del sapere, una delle idee di Avanguardie educative che propone una modalità attiva e laboratoriale per insegnare alcune delle discipline curricolari (per adesso Italiano, Scienze, Geografia, Matematica e Arte e immagine).
Si parte a settembre con un webinar rivolto, in particolare, a chi non ha mai partecipato al progetto e vuol saperne di più.
Nel primo incontro (23 settembre 2025) sarà possibile comprendere in cosa consiste l’approccio fenomenologico-induttivo da un punto di vista di cornice teorica e metodologica con interventi dei ricercatori Indire e degli esperti disciplinari.
Nel secondo (23 ottobre 2025), docenti esperti presenteranno più nel dettaglio alcuni dei percorsi didattici da loro sperimentati e documentati per le varie discipline.
Fra novembre 2025 e gennaio 2026, si organizzeranno altri 3 eventi online per ciascuna disciplina e ordine di scuola in cui i docenti potranno approfondire le proposte didattiche e produrre una progettazione per la propria classe.
I docenti interessati, potranno proseguire il percorso fino alla fine dell’anno scolastico con la sperimentazione in aula del percorso progettato.
Di seguito i corsi che verranno attivati
- Scienze: gruppo Infanzia, gruppo Primaria, gruppo Sec. I grado;
- Fisica: gruppo Biennio Secondaria II grado;
- Matematica: gruppo Primaria;
- Italiano: gruppo Infanzia, gruppo Primaria, gruppo Sec. I grado, gruppo Biennio Secondaria II grado;
- Geografia: gruppo Primaria, gruppo Sec. I grado, gruppo Sec. II grado;
- Arte e immagine: gruppo Infanzia, Primaria e, in via sperimentale, secondaria di I grado.
- Storia (da confermare)
Al completamento delle attività (sia per i webinar che per il percorso di formazione) sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Serena Goracci (s.goracci@indire.it) e
Alessandra Anichini (a.anichini@indire.it)
Iscriviti al webinar del 23 settembre (orario: 17-19) >>
Una volta registrati all’evento, riceverete una mail automatica con il link per partecipare. Ci raccomandiamo di inserire i dati corretti (inserire anche doppio o triplo nome, poiché serviranno per il rilascio degli attestati).
Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
