Tra le grandi sfide che l’Europa si trova a fronteggiare, troviamo quella dell’inclusione sociale di gruppi svantaggiati, in particolare della popolazione anziana. Con l’aumento del numero relativo di anziani diventa fondamentale per le società europee adeguarsi ai nuovi bisogni manifestati da una parte sempre più consistente della popolazione. Per un crescente numero di anziani la solitudine costituisce una delle cause principali del decadimento fisico e psichico.
Per questo motivo si è ritenuto fondamentale coinvolgere le persone della terza e quarta età in un percorso culturale che desse ai meno giovani possibilità di apprendimento, mirando a soddisfare la necessità di conoscenza e di esercizio fisico e mentale, oltre che diminuire la loro solitudine.
Il progetto SENECA: SENiors for European CulturAl heritage è nato così dalla volontà di SiripArte di aprirsi ad un contesto europeo attraverso la diffusione, sperimentazione e l’adattamento in diversi paesi della metodologia già applicata in una precedente esperienza locale, “I gioielli dell’Umbria”.
L’incontro con i partner è avvenuto grazie alla Piattaforma per i risultati Erasmus+, all’interno della quale abbiamo effettuato una ricerca finalizzata all’individuazione delle organizzazioni che avevano già implementato progetti con una valenza simile a quella del progetto SENECA e che avrebbero potuto, di conseguenza, apportare buone pratiche significative da scambiare nel corso del progetto.
Il progetto ha coinvolto un totale di 183 discenti adulti (over 55) e 12 educatori degli adulti nei 4 paesi partner.
Grazie alla formazione degli educatori e ai workshop locali, la metodologia è stata trasferita con successo negli altri tre paesi europei: Spagna, Polonia e Portogallo, dove si sono svolte le visite al patrimonio culturale locale e i laboratori artistici dedicati ai discenti senior.
Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
