
Vademecum proposto nell’ambito del progetto „Mediazione per l’accoglienza“ Consorzio Erasmus Plus 2021-1-IT02-KA121-SCH-000012059: Obiettivi: 1, 2, 3, 4, 5, 9.
Questa Guida è stata realizzata nell’ambito della collaborazione di Save che Children con il Ministero dell’Interno – DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA – sancita dal Protocollo d’intesa per la tutela dei/delle minori e la prevenzione degli abusi online, siglato il 5 febbraio 2021.
La Guida vuole essere uno strumento utile per genitori e adulti con responsabilità genitoriale di bambini, bambine e preadolescenti, in un momento storico e sociale in cui il rapporto con le tecnologie digitali caratterizza molte delle nostre esperienze di vita, compresa la genitorialità. L’impatto della pandemia da Covid-19 sull’aumento dell’utilizzo delle tecnologie è stato evidente: ne ha ampliato l’uso ed ha abbassato ulteriormente la fascia d’età di chi accede ad ambienti digitali, ma ciò è avvenuto in modo repentino ed emergenziale, in assenza della preparazione necessaria. Alle opportunità dell’innovazione digitale, si affiancano anche l’esposizione a rischi specifici, condizione che ci richiede molta attenzione e che qui abbiamo deciso di focalizzare su un argomento in particolare. La Guida vuole infatti approfondire il fenomeno dell’adescamento online (anche detto “grooming online”), purtroppo in costante diffusione.
Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
