Le buone notizie del 2022: nuovi corsi e bandi, Wittgenstein in pubblico dominio e… Wikimedia News n. 238 / Newsletter ufficiale dell’associazione Wikimedia Italia – 3 gennaio 2021

Iniziative proposte nell’ambito del progetto „Mediazione per l’accoglienza“ Consorzio Erasmus Plus 2021-1-IT02-KA121-SCH-000012059: Obiettivi 1, 3, 6, 7, 9.

L’anno inizia con tante belle novità, sia per la nostra associazione, che per tutti quelli che si impegnano per la conoscenza libera. Il primo gennaio era il giorno del pubblico dominio e proprio nel 2022 sono entrate nel pubblico dominio tutte le opere del filosofo Ludwig Wittgenstein: uno dei massimi pensatori dello scorso secolo. Per questo siamo felici di aver sostenuto il Ludwig Wittgenstein Project, che contribuirà a diffondere queste opere e le loro traduzioni.
Dal 10 gennaio Catrin Vimercati entrerà a far parte dello staff di Wikimedia Italia. Sarà il nuovo direttore esecutivo, per un periodo di sei mesi. Le sarà soprattutto richiesto di coordinare il lavoro di tutto lo staff, riorganizzandolo in una prospettiva di sempre maggiore apertura ai bisogni delle comunità di Wikipedia, dei progetti collegati e di OpenStreetMap.
In questa newsletter lanciamo anche il bando riservato a musei, archivi e biblioteche,
oltre che il primo corso universitario italiano interamente dedicato a Wikipedia!
A proposito di corsi: se sei un insegnante e vuoi portare Wikipedia e OpenStreetMap in classe, sono aperte le iscrizioni ai corsi su SOFIA.
Se li hai già seguiti, che ne dici di consigliarli ai colleghi?
Infine, se vuoi mandarci segnalazioni e contributi, scrivi a paolo.casagrande@wikimedia.it .
bando musei archivi biblioteche
Nell’immagine: Paolo Monti – Servizio fotografico (Verona, 1982) – BEIC, di Paolo Monti, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

Nuovo bando musei, archivi e biblioteche

ICOM Italia, Wikimedia Italia e Creative Commons Italia uniscono le loro forze per la conoscenza libera. Durante il 2022 sosterremo musei, archivi e biblioteche in molti modi diversi: il primo passo è il bando riservato alle istituzioni culturali, semplificato per permettere a più istituzioni possibili di partecipare.

C’è tempo fino al 15 febbraio per candidare i propri progetti.

Leggi tutto

volontari al lavoro
Nell’immagine: ritratto di Ludwig Wittgenstein, pubblico dominio

Le opere di Wittgentstein in pubblico dominio

Dal primo gennaio le opere del filosofo Ludwig Wittgentein sono entrate in pubblico dominio. Il Ludwig Wittgenstein Project è un’iniziativa senza scopo di lucro attualmente gestita da una comunità internazionale in crescita di traduttori e volontari. L’obiettivo del progetto è rendere disponibile gratuitamente e con licenza libera il maggior numero possibile di opere del filosofo.

Leggi tutto

corsi wiki docente
Nell’immagine: Laboratorio wiki 2019 Liceo Medi Battipaglia, di RemoRivelli, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

Diventa anche tu wiki-docente: aperti i nuovi corsi
Se sei un insegnante, hai mai pensato di usare Wikipedia o OpenStreetMap in classe? Per imparare come fare, è il momento di iscriversi ai corsi di Wikimedia Italia sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione.

Scopri di più nell’articolo

wikipedia all'università
Nell’immagine: Wikimania 2019 – Learning Days Cohort 1 Group Pic, di DRanville (WMF), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Imparare Wikipedia all’università: il primo corso online dal 15 gennaio

Inizia il 15 gennaio 2022 online il primo corso organizzato con l’Università di Padova interamente dedicato ad imparare a contribuire a Wikipedia. Sarà libero, gratuito ed aperto a tutti. Come Wikipedia.

Scopri di più nell’articolo

abruzzo accordo wikimedia
Nell’immagine: Facciata della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, di Verdenex84, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

L’Archivio fotografico dell’Abruzzo Medievale online nei prossimi mesi
Grazie all’impegno dei volontari abruzzesi è stata firmata una convenzione con il Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali dell’Università di Chieti-Pescara, per contribuire insieme allo sviluppo della conoscenza libera.

Scopri di più nell’articolo

Sperimentare su Wikipedia con l’interaction design

Cercare nuovi modi di guardare a Wikipedia e di sperimentare con i suoi contenuti. Questo sono stati chiamati a fare gli studenti del corso di interaction design dell’università svizzera SUPSI.

Scopri di più nell’articolo

Nell’immagine: screenshot progetto Wikipedia20, di Cristina Dominguez Alves e Shaya Pedrazzini

Appuntamenti e comunicazioni

11 gennaio, ore 18:00 – 20:15, Centro delle donne di Bologna (CDD): secondo workshop WikiW del progetto GLAM CDD, con Patafisik e Atropine.


27 gennaio, ore 18.00 – 20.00 Wikipedia: Raduni/Webinar – Donne nella Shoah (Giornata della Memoria 2022) Donne nella Shoah online


29 gennaio, Editathon alla Biblioteca comunale di Trento


Qui trovi tutti i link dei vari eventi.
Sostieni la conoscenza libera, dona a Wikimedia Italia

Wikimedia Italia
tel. +39 02 97677170
mail segreteria@wikimedia.it
via Bergognone, 34
20144 Milano (MI)
Italia

Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame dell’art 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale. La newsletter è diffusa da Wikimedia Italia con licenza CC BY-SA 4.0.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: