Youth Panel & Giffoni Ragazze e ragazzi del Giffoni Film Festival hanno realizzato documentari per Generazioni Connesse

Youth Panel & Giffoni
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2021/12/07/youth-panel-giffoni-/

Il Safer Internet Centre (noto anche come SIC), nasce infatti per agevolare la segnalazione di materiale illegale online e fornire informazioni, consigli e supporto a bambini, ragazzi, genitori, docenti ed educatori che hanno esperienze, a volte anche problematiche, legate a internet. Il SIC, in particolare, si presenta come punto di riferimento a livello nazionale delle iniziative per l’educazione alla sicurezza online, rilevanti anche su scala europea.

Il Safer Internet Centre, dunque, incentiva strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole, in linea con le Politiche Europee del cd. “Better Internet for Kids”.

La collaborazione tra Generazioni Connesse e il Giffoni Film Festival nasce con l’obiettivo di sensibilizzare studentesse e studenti sul tema dello sviluppo di una identità digitale consapevole, fornendo ai ragazzi l’opportunità di cimentarsi con forme di espressione originali e stimolanti per esprimere le loro peculiarità e le loro visioni. Insieme vogliamo dare a ragazze e ragazzi un’occasione esprimere il loro punto di vista e raccontare le loro idee ai coetanei attraverso strumenti che conoscono.

Il progetto è orientato alla promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo e all’acquisizione di strumenti e metodi di analisi che favoriscano la conoscenza della grammatica delle immagini, anche al fine di utilizzare l’opera cinematografica e audiovisiva quale strumento educativo trasversale all’interno dei percorsi curriculari.

La playlist dedicata sul nostro canale YouTube


Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: