[Generazioni Connesse] SEMINARIO ONLINE: NUOVI ALFABETI PER COMBATTERE LE DISUGUAGLIANZE – Educare alla cittadinanza digitale per trasformare la società – 1 DICEMBRE 2021 ORE 10. L’evento è trasmesso sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione

Il Progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse

Invita al SEMINARIO ONLINE

NUOVI ALFABETI PER COMBATTERE LE DISUGUAGLIANZE

Educare alla cittadinanza digitale per trasformare la società

1 Dicembre 2021 ore 10


La sfida lanciata dall’innovazione digitale apre nuovi scenari che devono tenere in considerazione paradigmi dove l’essere umano è immerso in un ecosistema nuovo e pervasivo: l’ambiente digitale.
Il 9 marzo 2021 la Commissione ha presentato una visione e prospettive per la trasformazione digitale dell’Europa entro il 2030. Questa visione per il decennio digitale dell’UE si sviluppa intorno a quattro punti cardinali:

Competenze;

Trasformazione digitale delle imprese;

Infrastrutture digitali sicure e sostenibili;

Digitalizzazione dei servizi pubblici.

Questi quattro punti cardinali sono inseriti all’interno di un quadro di principi e diritti digitali che contribuiranno a promuovere e sostenere i valori dell’UE nello spazio digitale. Occorre considerare il tema della sicurezza informatica e del mercato dei dati, ma ci sono anche i temi legati all’inclusione, alle competenze digitali e ad una accessibilità più diffusa agli strumenti e agli ambienti digitali. Gli ambienti digitali sono caratterizzati da “nuovi linguaggi”, la cui grammatica è ancora prerogativa di pochi. Don Milani diceva che “la parola fa uguali”. Intendiamo partire dal diritto di accesso a questa nuova grammatica, a questa nuova “parola” che serve per comprendere e agire nel mondo circostante e per una vera inclusione priva di disuguaglianze. 
L’azione educativa dei prossimi anni dovrebbe, quindi, puntare a garantire a tutte/i l’accesso a questa nuova “parola” che chiama in causa in primis – ma non solo – la scuola, che deve dotarsi di strumenti adeguati a sostenere questa sfida, poiché non si tratta solo di istruire a nuove professioni, ma di educare cittadini a pensare e scegliere conspirito critico responsabilità, in un mondo sempre più permeato dal digitale. 

È compito della scuola dunque supportare bambine/i e ragazze/i nell’acquisizione di strumenti e competenze che permettano loro di scegliere consapevolmente come partecipare alla crescita della cittadinanza digitale.

Con l’adozione delle Linee guida del Consiglio d’Europa per il rispetto, la protezione e l’adempimento dei diritti del bambino nell’ambiente digitale, i governi in primis sono invitati a rivedere la loro legislazione, le politiche e le pratiche per garantire che queste affrontino adeguatamente l’intera gamma dei diritti del bambino e della bambina e rispettino i principi generali di non discriminazione, superiore interesse del bambino e della bambina, diritto di essere ascoltate/i e lo sviluppo delle competenze, supportandoli nel percorso per diventare cittadini digitali.

L’obiettivo del seminario è quindi di favorire il dialogo con il Ministero dell’Istruzione e la Commissione Europea, per proporre sinergie e nuove alleanze che mettano al centro del dialogo i bambini/e ed i loro diritti digitali attraverso una scuola pronta a partecipare attivamente a questo processo di innovazione.

“Nuovi alfabeti per combattere le diseguaglianze – Educare alla cittadinanza digitale per trasformare la società”.

L’evento è trasmesso sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione https://www.youtube.com/user/MinisteroMIUR

Image

Resta aggiornato

Visita costantemente la sezione news del Portale di Generazioni Connesse.

Più Info


Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Stiftungslektorin Fachrichtung Romanistik, Universität des Saarlandes, Erasmus+ Evaluator, Teacher Trainer, già Collaboratrice del Dirigente Scolastico e Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia.

Lascia un commento

Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere