Azzurro Hackathon 2.0: concorso per tutte le scuole statali e paritarie del secondo ciclo nel territorio nazionale. Iscrizioni dall’8 al 28 aprile 2021

Telefono Azzurro onlus promuove un importante concorso al quale hanno l’opportunità di partecipare tutte le scuole statali e paritarie del secondo ciclo nel territorio nazionale. L’iniziativa rientra all’interno del Protocollo di Intesa, stipulato da Telefono Azzurro con il Ministero dell’Istruzione per la promozione di azioni di educazione alla cittadinanza digitale nelle scuole, nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale.

E’ possibile effettuare l’iscrizione a partire dal giorno giovedì 8 aprile 2021 al seguente link: https://info.azzurro.it/e/883643/MEvB6Y19B37xgWU26/ggsvq/65455317?h=eJgtoyl4JLluE1BAJfGNzindLCkhJHT2O-nGns3FEOU

La scadenza per la presentazione delle candidature è mercoledì 28 aprile 2021, ore 23:59.

L’attività è legata alla sensibilizzazione e alla promozione di un utilizzo sicuro e consapevole delle tecnologie digitali, e ha l’obiettivo di ascoltare la voce dei ragazzi, il loro punto di vista e le loro riflessioni sul tema del digitale.

Protagonisti del concorso e dell’evento saranno, infatti, tutti gli studenti e le studentesse, affinché possa emergere dai loro interventi un confronto interattivo, che evidenzi l’accezione positiva della rete considerata come opportunità.

La prova consiste nella partecipazione dei gruppi  candidati ad un hackathon, ovvero una maratona di progettazione in cui i ragazzi e le ragazze  sono i protagonisti attivi di un’attività che consente un dialogo costruttivo, il cui scopo è la discussione, la proposta e la realizzazione di uno o più prodotti digitali, che potranno essere illustrati con uno strumento digitale di presentazione (ad esempio, podcast, cortometraggi in stop motion, videogiochi, fumetti, siti web, trailers, pubblicità, ebook, app, etc.).

La spiegazione dettagliata per la partecipazione si trova nel regolamento del concorso visibile al seguente link:

https://info.azzurro.it/e/883643/hackathon-2-0-/ggsv2/65489755?h=csS44nqVT8rBsYsoEYY2bIa_tDbAuVaht6aCGcEmuU4

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: