d1wqtxts1xzle7.cloudfront.net/44651573/Quaderno_operativo_Progetto_LINC_Secondarie.pdf
PREMESSA REDAZIONALE
Qui di seguito, si presentano 15 Unità Didattiche (UD) con le relative Unità di Lavoro/Apprendimento.
In modo tale che l’offerta del progetto potesse essere realmente calibrata sui bisogni delle singole realtà scolastiche e di classe, il Comune di Prato e i Comuni partner, in accordo con gli Istituti Comprensivi del territorio (Dirigenti Scolastici, Funzioni Strumentali Intercultura, Docenti curricolari) e con il Coordinamento Didattico del progetto, hanno richiesto percorsi laboratoriali composti da 3 o 4 UdLA da svolgersi con cadenza settimanale.
Questa scelta si riflette nelle pagine che seguono.
Le UD presenti nel Quaderno sono state selezionate con cura dalla Redazione perché rappresentative dei Territori (Carmignano, Montemurlo, Prato, Poggio a Caiano), delle Scuole e degli Istituti Comprensivi che hanno aderito al progetto.
La selezione della redazione ha cercato, altresì, di dare risalto alle diverse discipline nelle quali si è appreso cooperando e dei diversi operatori (facilitatori degli apprendimenti, facilitatori linguistici e metodologi) che hanno collaborato nel progetto.
Tutta questa varietà di competenze e di esperienze si riflette nelle schede di programmazione presenti nel Quaderno.
La Redazione ha fatto un’attenta opera di uniformazione dei materiali didattici, ma ha scelto di limitare questa azione per permettere a ciascun operatore e docente curricolare di emergere tra le righe.
Francesco Ferrari Simone Natali Alan Pona Giulia Troiano