Il futuro in classe: robotica, coding e intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale

Si chiama “Ambizione Scuola Italia” ed è il progetto avviato nel 2018 da Microsoft e Fondazione Mondo Digitale per preparare i ragazzi al lavoro del futuro . Tra le iniziative attivate c’è un piano per formare 250mila studenti di età compresa tra i 12 e i 18 anni e 20mila docenti in tutta Italia – l’80% dei quali dislocati nelle aree più svantaggiate del Paese – con corsi per acquisire competenze digitali nell’ambito dell’intelligenza artificiale e della robotica. Gli studenti è offerta anche la possibilità di cimentarsi in laboratori di produzione, hackathon e maratone di creatività sparsi in 14 regioni italiane. Tra le altre iniziative di Microsoft c’è “Coding girls”, programma per avvicinare le ragazze alla programmazione, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, che nel 2018 ha raggiunto oltre 6mila studentesse. Oggi Coding Girls coordina 25 hub nelle scuole e coinvolge studentesse e ricercatrici di 13 atenei italiani in attività di mentoring e role modelling per le più giovani.

Progetti innovativi

Tra i progetti già realizzati dalle scuole che partecipano a “Ambizione Italia per la Scuola” c’è per esempio quello degli studenti dell’Iis Cipriano Facchinetti di Castellanza (Varese), che hanno ideato “Good Morning”, un guanto in grado di tradurre la lingua dei segni e convertirla in converte in onde sonore. Ad Avellino, invece, i ragazzi del Liceo Pasquale Stanislao Mancini hanno realizzato Floatalyzer, una piattaforma galleggiante pe combattere l’inquinamento dei fiumi in grado di analizzare in tempo reale la qualità dell’acqua.
— Leggi su scuola24.ilsole24ore.com/art/scuola/2019-12-10/il-futuro-classe-robotica-coding-e-intelligenza-artificiale-173932.php

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; docente di Cultura, Civiltà, Istituzioni Lingua Tedesca presso Unicollege Mantova Firenze; Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: