[School@DEIB – Polimi] Seminari gennaio – febbraio

Ricordo i prossimi due appuntamenti con i seminari tematici di School@DEIB, l’iniziativa di divulgazione scientifica del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Per maggiori informazioni: la brochure dedicatacon una breve descrizione degli eventi e dei corsi: http://www.eventideib.polimi.it/wp-content/uploads/2019/09/Brochure-School-Nuova-DEF_20192020.pdf

Comunicazioni spaziali fra passato e futuro

Carlo Giuseppe Riva, Telecomunicazioni, Elettromagnetismo applicato

Il seminario racconterà la storia delle comunicazioni spaziali dai primi anni ’60 fino ai nostri giorni, illustrerà l’evoluzione dei sistemi di comunicazioni spaziali gettando lo sguardo sui futuri sistemi e le sfide che comportano. Si soffermerà poi sugli aspetti della ricerca nel campo della propagazione delle onde elettromagnetiche nei collegamenti spaziali e descriverà con maggiore dettaglio l’esperimento italiano Alphasat Aldo Paraboni.

Luogo: Aula Gatti, Edificio 20 – DEIB, Via Ponzio 34/5, 20133 Milano
Data: 28 gennaio 2020, h. 10.00
Iscrizioni: entro 21 gennaio 2020
Link registrazione: https://it.surveymonkey.com/r/comunicazioni_spaziali

Elettronica per la salute

Marco Carminati, Elettronica, Rivelatori di radiazioni e applicazioni

Tra le tante applicazioni dell’Elettronica, la cui duplice essenza di scienza e tecnologia verrà inizialmente brevemente definita, ci si concentrerà sulle molteplici ricadute degli sviluppi di sensori, dispositivi e sistemi elettronici sul mondo della salute. Infatti, a differenza di altri settori come quello delle telecomunicazioni, dei prodotti informatici e consumer o automobilistico in cui l’elettronica è estremamente consolidata, e per questo spesso data per scontata, la convergenza dell’elettronica con le applicazioni biomedicali pone numerose sfide, ancora aperte. L’illustrazione delle idee di base, della frontiera, degli aspetti salienti e dell’impatto dell’elettronica nella medicina seguirà due filoni complementari: quello della miniaturizzazione dei dispositivi diagnostici, personali, portatili e distribuiti, e quello della rivelazione dei raggi x e gamma nell’imaging medicale.

Luogo: Aula Gatti, Edificio 20 – DEIB, Via Ponzio 34/5, 20133 Milano
Data: 04 febbraio 2020, h. 10.00
Iscrizioni: entro 28 gennaio 2020
Link registrazione: https://it.surveymonkey.com/r/elettronica_salute

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; docente di Cultura, Civiltà, Istituzioni Lingua Tedesca presso Unicollege Mantova Firenze; Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: