17.11.2025 Valerio Capasa presenta presso il Centro di Studi Italiani a Saarbrücken il suo libro “Pasolini, Gaber: Il potere la farsa il cuore” – L’incontro è blended

https://iicstoccarda.esteri.it/de/gli_eventi/calendario/pasolini-gaber-il-potere-la-farsa-il-cuore-a-saarbrucken/

Lunedì 17 novembre 2025, dalle 12 alle 14, nell’edificio C.5.4 Aula 2.09 presso L’Universität des Saarlandes, Valerio Capasa, dottore di ricerca in Italianistica e docente di Materie Letterarie in un liceo di Bari è ospite del Centro di Studi Italiani presso l’Universität des Saarlandes a Saarbrücken e presenta il suo ultimo bellissimo libro “Pasolini, Gaber: Il potere la farsa il cuore”

L’incontro è in forma ibrida, in presenza e via MEET.

Per ricevere il link di partecipazione è necessario scrivere una mail di richiesta alla lettrice MAECI, professoressa Marzia Vacchelli marzia.vacchelli@unisaarland.de

 Organizzato da: Centro di Studi Italiani Saarbrücken dell’Università del Saarland
 
 In collaborazione con:

MAECI (Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)
SFIM (Sistema Formazione Italiana nel Mondo)
Istituto Italiano di Cultura Stoccarda


Un viaggio attraverso poesie, articoli e canzoni teatrali
Con Valerio Capasa
Pasolini e Gaber sono artisti strettamente legati al mutamento della lingua italiana. Pasolini descrisse la trasformazione dell’italiano in una lingua dei media e la conseguente scomparsa dei dialetti; Gaber creò una nuova forma espressiva: la canzone teatrale. Dai “Scritti corsari” di Pasolini fino a “E pensare che c’era il pensiero” del “Signor G”, si può cogliere una sorta di naturale continuità.

A partire dalle denunce di P. P. Pasolini e trasformandole nel rimpianto dialettico di Gaber, la loro comune “critica totale” al consumismo si muove all’interno di un contesto e di una storia – quella tra gli anni Settanta e Novanta – profondamente italiani.

Tuttavia, è proprio la forza espressiva dei loro linguaggi artistici a conferire a questa critica un’energia tale da oltrepassare i confini, offrendo categorie interpretative della modernità che continuano a risuonare e a stimolare la discussione tra italofoni e studiosi d’italianistica di tutto il mondo.



Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Stiftungslektorin Fachrichtung Romanistik, Universität des Saarlandes, Erasmus+ Evaluator, Teacher Trainer, già Collaboratrice del Dirigente Scolastico e Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia.

Lascia un commento

Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere