Formazione degli insegnanti: online la Call for Paper del Journal of e-Learning and Knowledge Society.

https://www.indire.it/2024/07/19/formazione-degli-insegnanti-online-la-call-for-paper-del-journal-of-e-learning-and-knowledge-society/

 “TEACHER EDUCATION ON THE MOVE”: il termine per consegnare i lavori estesi è fissato al 20 Novembre 2024.

Il Journal of e-Learning and Knowledge Society (ANVUR Ranking A-Class for Sector 10, 11/D1 and 11/D2) dedica il suo nuovo numero speciale al tema “TEACHER EDUCATION ON THE MOVE”, riprendendo le traiettorie promosse durante la conferenza internazionale organizzata nell’agosto 2023 a Budapest dall’Associazione Europea per la Formazione degli Insegnanti (ATEE), che ha invitato ricercatori ed educatori da tutta Europa a ripensare lo sviluppo della formazione degli insegnanti, alla luce delle complesse trasformazioni in atto nell’istruzione pubblica e superiore e nella società.

Online la Call for Paper per il nuovo numero,  curato da Erika Kopp (Eötvös Loránd Universit – Ungheria) e da Giuseppina Rita Jose Mangione(INDIRE), che accoglie lavori sui seguenti ambiti o piste di ricerca:

  • Moving in and out of the teacher profession

Ricerche che permettono di riflettere sulle modalità e i percorsi di accesso alla professione docente, oltre che sugli elementi che consentono di scandire il percorso nelle differenti fasi della carriera.

  • Moving back and forth between local needs and global trends

Ricerche che permettono di analizzare il concetto di qualità dell’insegnamento contestualizzandolo nelle differenti realtà internazionali, e che permettono di indagare le tensioni tra bisogni locali e tendenze globali, offrendo una guida per pensare allo sviluppo professionale degli insegnanti come leva per il cambiamento dei sistemi educativi.

  • Moving into new modes of educating

Ricerche che riportano lo studio di modalità alternative di intendere la professione di insegnante, con attenzione alle modalità di apprendimento costruttive e interattive a cui contribuiscono anche studenti, genitori e tutti gli esponenti della comunità.

  • Moving invading into other disciplines and lowing others to do the reverse

Ricerche che si soffermano su come le nuove tecnologie e lo sviluppo digitale stiano trasformando la professione di insegnante.

  • Moving towards interprofessional development and learning

Ricerche che si focalizzano sullo sviluppo interprofessionale e sulla dimensione collaborativa quale leva per un apprendimento continuo. 

  • Moving into teaching

Ricerche che approfondiscono il tema del mentoring come strategia di formazione tra docenti, per sostenere processi di innovazione nelle scuole e nelle reti di scuole.

Si invita a presentare contributi scientifici (teorici ed empirici) coerenti con i temi del “Moving to” delineati.

Link alla call e maggiori info >>


Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Stiftungslektorin Fachrichtung Romanistik, Universität des Saarlandes, Erasmus+ Evaluator, Teacher Trainer, già Collaboratrice del Dirigente Scolastico e Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia.

Lascia un commento

Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere