di Costanza Braccesi

Il progetto INDIRE “La scuola e il teatro”, nato nell’ambito dei percorsi di ricerca della Struttura 1 sulla didattica e le competenze, ha una duplice finalità: approfondire le modalità didattiche e organizzative con cui è possibile realizzare le attività di teatro-educazione all’interno del curricolo scolastico e definire gli obiettivi che si possono raggiungere dal punto di vista dei risultati di apprendimento.
Il gruppo di ricerca sta costruendo un sistema nazionale di documentazionedelle pratiche di teatro-educazione nelle scuole del primo e del secondo ciclo (comprese le scuole dell’infanzia) per ispirare altri docenti e favorire la diffusione delle migliori esperienze.
A tale scopo, l’Istituto ha appena aperto un bando di selezione al quale, fino al 31 dicembre 2025, potranno partecipare soggetti pubblici o privati, scuole, enti appartenenti agli ambiti del teatro, del circo e dello spettacolo viaggiante, della musica e della danza che desiderino contribuire a titolo gratuito alla raccolta di buone pratiche nell’ambito dell’educazione teatralesul repository “Teatro a scuola”.
Per aderire all’iniziativa, gli interessati dovranno realizzare un prodotto multimediale riferibile a una o più (ma massimo tre) attività didattiche laboratoriali realizzate con gli studenti nell’ambito dell’educazione teatrale.
L’esperienza didattica potrà essere raccontata secondo il format indicato nell’allegato B, ossia con 5 clip video per 5 capitoli: introduzione – metodologia – itinerario didattico – comprendere/valutare – comunicare/documentare, e dovrà essere poi sintetizzata in un trailer della durata di circa 2-3 minuti. Per una narrazione efficace dell’esperienza, ogni capitolo può richiedere dai 3 ai 5 minuti a seconda dei contenuti trattati.
I video realizzati, se ritenuti idonei e significativi dal punto di vista didattico,saranno pubblicati periodicamente – anche prima della data ultima del 31 dicembre 2025 – sul repository INDIRE “Teatro a scuola”.
Per qualsiasi chiarimento sull’attività da documentare: teatroascuola@indire.it
Per info di tipo amministrativo sull’invio della candidatura: a.soussi@indire.it
Tutti i link utili:
- Pagina del bando
- Avviso di selezione
- All. A – Domanda di partecipazione (doc – pdf)
- All. B – Format per la narrazione di esperienze didattiche (doc – pdf)
- All. C – Tag da utilizzare per la descrizione della pratica presentata (doc – pdf)
- All. D – Liberatoria privacy (doc – pdf)
- All. E – Cessione diritti (doc – pdf)
News
13/6/2024
Teatro a scuola, candida la tua buona pratica per il repository INDIRE!
11/6/2024
Benessere a scuola, online le risorse della European School Education Platform
10/6/2024
Pubblicati gli atti della Conferenza IARTEM 2022 sui libri di testo e i media educativi
7/6/2024
7/6/2024
STE(A)M e Industria per le competenze del futuro. Partecipa all’indagine del progetto The SEER!
6/6/2024
Pluralità dei divari, al convegno di Scuola Democratica gli interventi delle ricercatrici INDIRE
Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

