
Formazione proposta nell’ambito del progetto „Mediazione per l’accoglienza“ Consorzio Erasmus Plus 2021-1-IT02-KA121-SCH-000012059: Obiettivi 2, 4, 6, 9
Il celebre pittore Vassili Kandinskij, precursore e fondatore della pittura astratta, è ricordato dai più per le sue teorie sul colore e per il suo sconfinato amore per la musica. Ha creato, non a caso, delle opere che sembrano sinfonie pittoriche.
Secondo l’artista ogni colore si può associare a un’emozione e corrisponde, quindi, a un suono specifico. Il rosso è vita e richiama il suono di una tuba; l’arancione simboleggia l’energia e risuona come una campana; il giallo è vulcanico quindi si associa a una tromba; nel blu c’è la vastità e non può che somigliare al suono di un organo.
Colori e suoni sono stati alcuni dei protagonisti dello scorso webinar “Musica e STEAM: un connubio possibile”. Scopo dell’incontro era mostrare come le STEAM non appartengono solo al campo scientifico-matematico, ma coinvolgono anche le arti, dando vita a nuove e strepitose invenzioni.
Con Elisabetta Nanni i partecipanti hanno sperimentato, tra le altre, con l’applicazione Play a Kandinsky, presente nella sezione Art & Culture di Google. Grazie al Machine Learning, l’applicazione abbina colori e musica in un’ottica sinestetica per creare personali composizioni.
Dopo aver appreso come Kandinsky associava colori, suoni ed emozioni, ogni partecipante ha potuto esprimere in due o tre parole il proprio stato d’animo, creando una propria personale sinfonia.
@FutureEducationModena e la prof.ssa Elisabetta Nanni hanno raccolto tutte composizioni in un padlet. Puoi ascoltarle cliccando nel bottone sottostante.
Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
