Lo staff degli Accessibility Days segnala: 1. Rai Pubblica Utilità al Salone del Libro di Torino; 2. il prossimo webinar, sul progetto europeo Entelis+ e il Plain language, insieme ad AIAS Bologna Onlus

Nei prossimi giorni si terrà a Torino il Salone del Libro. Rai Pubblica Utilità, nostra media-partner durante le ultime due edizioni degli Accessibility Days, sarà presente al Salone con delle iniziative dedicate all’accessibilità. In particolare:

  1. sabato 16 ottobre (10.30 – 11.30): in collaborazione con Rai Libri e Rai Ragazzi, presentazione del Libro “Albero Azzurro” con rappresentazione in diretta di una favola, accessibile con LIS ed audiodescrizione.
  2. lunedì 18 ottobre (10.30 – 11.30): presentazione avente ad oggetto ”Libri includenti e inclusività nella Cultura: come si genera “Accessibilità” partendo da un testo “ – dalle favole per bambini alle opere liriche.
    In tale contesto , verranno proiettate favole per bambini realizzate con sottotitoli, LIS e audiodescrizione e brevi parti delle opere liriche in LIS. Si parlerà anche del ruolo della tecnologia nel creare e veicolare cultura Accessibile. La presentazione sarà tradotta in LIS e, ove occorra, ci sarà anche il servizio di audiodescriizione in diretta.
  3. Nelle giornate del 15, 16 e 17 – negli orari dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 18.30 alle 19.30 – saranno proposte, accessibili anche in LIS, le presentazioni dei libri editi da RAI, sempre in collaborazione con Rai Libri.
  4. In tutte le giornate di apertura del Salone del Libro – In particolare a partire dal 15ottobre e fino a lunedì 18 – presso il Desk Rai Pubblica Utilità – sarà possibile incontrare alcuni operatori e conoscere i servizi per l’accessibilità offerti, avendo a disposizione contenuti multimediali accessibili da visionare o ascoltare (adatti a un pubblico sia di adulti che di bambini con e senza disabilità sensoriali), nel rispetto delle normative Covid e del relativo protocollo.
  5. Infine, sulla pagina Facebook @RaiAccessibilità verranno pubblicati contributi per consentire di seguire l’evento anche a distanza!
Prossimo webinar: “Alla scoperta del progetto europeo Entelis+ e del Plain language, insieme ad AIAS Bologna Onlus”

Tutti devono essere in grado di cogliere i benefici offerti dalla società digitale, ma ad oggi le barriere di accesso ai contenuti digitali sono ancora molte.

Martedì 19 ottobre alle ore 17.00 avremo il piacere di ospitare l’associazione AIAS Bologna Onlus (Associazione Italiana Assistenza Spastici), che ci racconterà della sua partecipazione al progetto europeo ENTELIS+. un progetto che mira a sviluppare e implementare strumenti formativi innovativi per sostenere le competenze digitali, e che ha portato alla nascita di un corso di formazione gratuito volto a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie conoscenze sul tema.  

Inoltre, avremo l’opportunità di parlare nello specifico del tema del Plain language, con un esperto di accessibilità digitale.

👉 La partecipazione è gratuita!  Vai alla pagina di registrazione al webinar!

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: