„OLTRE LA DAD: IL DIGITALE A SCUOLA COME SCELTA“ di Donatella Solda e Damien Lanfrey

Si chiama “Ultimo Appello” il numero di VITA appena pubblicato, in cartaceo e online, in cui viene lanciata una sfida alla scuola: quella del digitale.

Ecco un estratto dell’articolo di Donatella Solda e Damien Lanfrey, co-fondatori di FEM ( CENTRO INTERNAZIONALE per elevare RICERCA, QUALITÀ E IMPATTO DELL’EDUCAZIONE IN SOCIETÀ):

“Parliamoci chiaro: il digitale non è una reazione contingente a una forzatura sanitaria, né una condizione emergenziale.
(…) non esistono due dimensioni, digitale e analogica.

Esiste solo la realtà, progressivamente aumentata dalla tecnologia.
Non esiste quindi contrapposizione tra analogico e digitale.

Esiste invece la necessità di interpretare e governare questa relazione, per ribadire verso quali direzioni, umane e sostenibili, la nostra società debba muoversi.

Rinunciare al digitale significa rinunciare alla possibilità di sterzare il mondo verso la direzione che vogliamo. Non è solo la scuola, ma l’intero Paese, ad avere bisogno di questa consapevolezza”.

LEGGI L’ARTICOLO


Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Stiftungslektorin Fachrichtung Romanistik, Universität des Saarlandes, Erasmus+ Evaluator, Teacher Trainer, già Collaboratrice del Dirigente Scolastico e Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia.

Lascia un commento

Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere