Libro Parlato presenta il suo assistente vocale – Centro Internazionale del Libro Parlato

Cos’è un assistente vocale?
L’assistente vocale è un’applicazione che, installata su uno smart speaker o su uno smartphone, interagisce con noi attraverso la voce. Con esso è possibile dare dei comandi direttamente con la nostra voce, senza alcun bisogno di toccare il dispositivo. Lo stesso dispositivo darà dei feedback audio, senza quindi la necessità di uno schermo.

Gli assistenti vocali utilizzano un linguaggio sempre più naturale per rispondere alle domande, trovare informazioni, lanciare applicazioni e connettere con vari servizi web.

Per attivarli è sufficiente pronunciare un comando specifico (ad esempio “Alexa” oppure “Ehi Google”) e poi fare la propria richiesta. L’assistente, collegato ad una rete internet, fornirà vocalmente la migliore risposta (ad esempio darà le previsioni meteo della giornata) o compirà un’azione (come ad esempio accendere le luci di casa se queste sono compatibili).

Quali sono i principali assistenti vocali al momento?
Questa tecnologia è sempre più richiesta ed utilizzata, proprio per questo alcune delle principali società del campo dell’informatica e commercio (Google, Amazon, Microsoft, Apple) hanno sviluppato i propri assistenti vocali (Google Assistant, Alexa, Cortana, Siri).

Il costo di un assistente vocale varia a seconda della marca e del modello, dai 40/50 Euro per gli smart speaker più semplici, a sopra i 100 Euro per quelli più sofisticati.

Oltre al dispositivo, sarà necessario anche avere una connessione Internet alla quale collegarlo tramite WiFi.

Ricordiamo inoltre che tutti gli smartphone/tablet più recenti hanno un assistente vocale integrato, come “Google Assistant” sui dispositivi Android.

Perché il CILP ha sviluppato la skill “Libro Parlato” per prenotare e ascoltare gli audiolibri?
Proprio perché gli assistenti vocali stanno diventando sempre più di uso comune, facili ed intuitivi da utilizzare, abbiamo deciso di sfruttare questa tecnologia per dare agli utenti un ulteriore strumento per semplificare la prenotazione e l’ascolto dei nostri audiolibri.
— Leggi su www.libroparlato.org/assistente-vocale/

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: