Ministero della Cultura: viaggio fotografico nei 17 siti riconosciuti dall‘UNESCO „Domus de Janas della Sardegna“ (primi 8 siti); Video di archeologia subacquea Parco Archeologico sommerso di Baia, Villa dei Pisoni e Ninfeo di Punta dell‘Epitaffio.

Dal 12 luglio 2025, le Domus de Janas della Sardegna sono state ufficialmente riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO; altrimenti conosciute come “case delle fate”, le domus de janas sono tombe scavate nella roccia che testimoniano le pratiche funerarie, le credenze religiose e l’evoluzione sociale delle comunità neolitiche sarde.

Il sito è costituito da un insieme di 17 sepolture e necropoli ipogeiche risalenti ad un periodo compreso tra il Neolitico Medio e l’Età del Bronzo (V-III millennio a. C.); queste strutture si trovano sparse in tutta l’Isola, in particolare nella parte centro-settentrionale, verosimilmente associate a insediamenti e villaggi, oltre che a luoghi di culto.

Per il mese di agosto, il Ministero della Cultura, attraverso l’account Linkedin, esplora tutti i 17 siti riconosciuti dall’UNESCO, in un viaggio fotografico alla scoperta del valore archeologico e culturale della tradizione funeraria preistorica della Sardegna, che ha valso all’Italia il primato quale nazione con il maggior numero di siti UNESCO al mondo.

https://www.linkedin.com/posts/ministerodellacultura_mic-patrimoniosubacqueo-activity-7362030298668146688-eeFY?utm_medium=ios_app&rcm=ACoAAEgb2wkBIrSGlWtSZ3BKNIs0wU–EIlyKN8&utm_source=social_share_send&utm_campaign=copy_link

#MiC #DomusDeJanas #UNESCO


Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Stiftungslektorin Fachrichtung Romanistik, Universität des Saarlandes, Erasmus+ Evaluator, Teacher Trainer, già Collaboratrice del Dirigente Scolastico e Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia.

Lascia un commento

Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere