TCA Brussels – Erasmus+ Program & Epale: a window of opportunities for Public Libraries – 25.07.2025: ultimo giorno utile per candidarsi!

 Scadenza: 25/07/2025  Seminario internazionale 

 

Seminario tematico internazionale TCA  
“Erasmus+ Program & Epale: a window of opportunities for Public Libraries, as Adult Education Providers”
Brussels, Belgio, 25-28 novembre 2025
Scadenza candidature: 25 Luglio 2025
Settori interessati: Educazione degli Adulti

Programma Draft

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 3 partecipanti residenti in Italia per il seminario TCA “Erasmus+ Program & Epale: a window of opportunities for Public Libraries, as Adult Education Providers” che si svolgerà a Brussels, Belgio, 25-28 novembre 2025, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ belga, (BE01 – Agence francophone pourl’Education et la Formation tout au long de la vie).

Tematiche e obiettivi dell’evento

Questo seminario di contatto transnazionale ha l’obiettivo di rafforzare il ruolo delle biblioteche pubbliche come attori chiave nell’Educazione degli adulti, valorizzando non solo i percorsi formali, ma anche quelli informali e non formali, in un’ottica di apprendimento permanente. L’iniziativa punta, inoltre, a promuovere la cooperazione europea in ambito culturale e sociale, in linea con il Piano di lavoro dell’UE per la cultura 2023 – 2026, che riconosce le biblioteche come spazi di accesso alla conoscenza, alla cultura e ai valori europei condivisi.

Inoltre, l’evento intende esplorare il potenziale delle biblioteche come luoghi aperti e inclusivi, capaci di favorire la coesione sociale e stimolare la partecipazione civica, attraverso la promozione della democrazia, il contrasto alla disinformazione, la sostenibilità ambientale e l’alfabetizzazione digitale, mediatica e green.

Particolare attenzione sarà dedicata al rafforzamento delle competenze chiave per la vita quotidiana e professionale dei cittadini, in risposta alle trasformazioni tecnologiche e sociali contemporanee. Il seminario rappresenta infine un’importante occasione per mettere in rete operatori e istituzioni culturali, evidenziando il valore aggiunto dei programmi Erasmus+ ed Epale nel potenziare la formazione del personale e nell’innovare le pratiche educative attraverso partenariati europei.

Risultati attesi 

Al termine di questo seminario di contatto, i partecipanti avranno dato vita a una solida rete europea di professionisti delle biblioteche pubbliche, pronta a sostenere collaborazioni future e a condividere strategie concrete per rispondere alle sfide dell’educazione degli adulti.

Avranno acquisito familiarità con le opportunità offerte da Epale ed Erasmus+, definendo i primi passi per progettare iniziative e pubblicazioni, e, attraverso il lavoro di gruppo, elaborato concept Erasmus+ completi di obiettivi e potenziali partner. Infine, la visita allo “B3 – Centro risorse e creatività” e gli interventi degli stakeholder forniranno spunti pratici di buone pratiche da replicare nei propri contesti.  

Informazioni pratiche 

Luogo:  Brussels, Belgio
Data: 25.11 2025 (ore 16:00 Apertura seminari) – 28.11.2025 (Workshop e fine del seminario)
Numero partecipanti: 75 persone tra partecipanti italiani e stranieri del settore dell’Educazione degli Adulti
Lingua di lavoro: Inglese (livello B2)

COFINANZIAMENTO

  • SOGGIORNO: Saranno a carico dell’Agenzia Nazionale belga, (BE01 – Agence francophone pourl’Education et la Formation tout au long de la vie) organizzatrice della TCA, le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno dei partecipanti per i giorni di svolgimento dell’attività (ovvero, le notti del 25.11; 26.11 e del 27.11 e i pasti compresi dal pranzo del 25.11 al pranzo del 28.11
  • VIAGGIO: L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE assegna un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il viaggio che verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.
  • SPESE AGGIUNTIVE: le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi sono ammissibili eventuali spese richieste opportunamente motivate relative ad un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività 24.11.2025 e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario 29.11.2025

Come partecipare

Scarica il bando

Modulo di candidatura

Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese o in italiano e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire: 

  • tramite raccomandata da spedire all’indirizzo: Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire Via Cesare Lombroso 6/15 50134, Firenze
  • a mezzo PEC: erasmus_plus@pec.it

Scadenza per l’invio della candidatura: entro e non oltre le ore 23.59 (CET) del 25 Luglio 2025

Informazioni: tcaerasmus@indire.it


Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Stiftungslektorin Fachrichtung Romanistik, Universität des Saarlandes, Erasmus+ Evaluator, Teacher Trainer, già Collaboratrice del Dirigente Scolastico e Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia.

Lascia un commento

Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere