𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝗹𝗮 𝗺𝗼𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗘𝗿𝗮𝘀𝗺𝘂𝘀+ 𝗽𝘂𝗼̀ 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗹’𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗱𝘂𝗹𝘁𝗶?

di Claire Marie O’Neill, PhD, Docente CPIA La Spezia
editing a cura di Alessandra Ceccherelli, Agenzia Erasmus+ INDIRE

La storia di oggi viene da La Spezia.
Un gruppo di scuole CPIA e serali creano il Consorzio ELAN e scelgono Strasburgo e Bruxelles come mete di mobilità, per far visitare agli 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶, 𝘀𝗽𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗲, i luoghi dove si fa ogni giorno l’Europa e la politica comune.
Convinte dell’importanza di offrire agli studenti adulti un’esperienza diretta del funzionamento delle istituzioni europee, per 𝗳𝗮𝘃𝗼𝗿𝗶𝗿𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗿𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗼𝗻𝗱𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗹𝗼𝗿𝗼 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗿𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗶𝗻 𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗶 𝗲𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗶.

E promuovere un senso di appartenenza soprattutto per gli studenti di nazionalità diversi che siedono tra i banchi del CPIA. E non solo!

Leggi la storia:

@Liceo Artistico Cardarelli La Spezia Istituto Superiore “Einaudi – Chiodo” – Abbigliamento e MoDa @Alberghiero “G. Casini “La Spezia IPSSEOA, Capellini Sauro La Spezia
CPIA LA SPEZIA


Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Stiftungslektorin Fachrichtung Romanistik, Universität des Saarlandes, Erasmus+ Evaluator, Teacher Trainer, già Collaboratrice del Dirigente Scolastico e Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia.

Lascia un commento

Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere