Sei un “veterano” di eTwinning? Candidati come testimonial per celebrare i 20 anni della community

https://etwinning.indire.it/news/sei-un-veterano-di-etwinning-candidati-come-testimonial-per-celebrare-i-20-anni-della-community/

Nell’ambito dei festeggiamenti per i 20 anni di eTwinning (che ricorrono proprio quest’anno CLICCA PER INFO) stiamo cercando storie di testimonial storici della community da raccontare e diffondere: docenti eTwinner di lunga data; dirigenti scolastici che da anni promuovono l’azione eTwinning nel proprio istituto; ex alunni/studenti ITE che nel loro percorso di studi hanno sperimentato una didattica basata sui progetti eTwinning, o ancora ex alunni che hanno incontrato eTwinning tra i banchi di scuola e oggi, da docenti, lo propongono a loro volta ai propri studenti.   

Solo per fornirti qualche spunto di riflessione, puoi provare a rispondere ad alcune delle seguenti domande per capire se puoi essere un testimonial che fa al caso nostro: 

  • L’inizio del tuo viaggio con eTwinning: primo progetto, sfide affrontate e come sei cresciuto come insegnante (o come studente) attraverso la piattaforma;  
  • Progetti e successi memorabili: raccontaci esperienze progettuali che hanno avuto un impatto straordinario sugli studenti, nonché di traguardi personali nel tuo percorso eTwinning;   
  • In che modo eTwinning ha arricchito la tua didattica (o il tuo apprendimento) con nuovi metodi, scambi interculturali e collaborazione con altre scuole europee;  
  • In che modo eTwinning ha favorito una connessione più profonda con l’alfabetizzazione digitale e la cittadinanza globale. 

L’Unità nazionale selezionerà a sua discrezione le esperienze più interessanti e darà voce ai testimonial scelti invitandoli a partecipare ad un evento celebrativo nazionale previsto per il prossimo 9 maggio a Firenze (maggiori dettagli saranno diffusi a breve). 

Per candidare la tua storia compila il modulo al seguente link entro e non oltre il 24 MARZO 2025 ore 23:59 (CET)

Nota importantenon possiamo prendere in considerazione candidature di minorenni, mentre potremo considerare la candidatura di docenti in quiescenza solo se attualmente in carica come Ambasciatori Erasmus+ per il settore Scuola. 

Saranno contattati via email soltanto i testimonial selezionati. Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it.  


Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Stiftungslektorin Fachrichtung Romanistik, Universität des Saarlandes, Erasmus+ Evaluator, Teacher Trainer, già Collaboratrice del Dirigente Scolastico e Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia.

Lascia un commento

Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere