“Una nuova didattica per le competenze emozionali: verso una scuola che nutre l’intelligenza emotiva.”

La rivista BRICKS è in free download. Pierfranco Ravotto ha segnalato oggi in FB, dal numero 03 – 2024 “L’intelligenza artificiale nella scuola al servizio della creatività, della personalizzazione e dell’inclusione”, l’articolo di Giovanna Giannone Rendo, Federica Longo e Giovanni Silvestro.

Giovanna Giannone, Federica Longo e Giovanni Silvestro hanno sperimentato un percorso che integra l’Intelligenza Artificiale con pratiche di Social Emotional Learning (SEL).

La sperimentazione è stata svolta nell’insegnamento dell’Educazione Civica, sia in scuole secondarie di primo grado che di secondo grado.

Dopo una prima attività coinvolgente che ha permesso una Sentiment Analysis di canzoni vicine al mondo degli adolescenti, gli alunni hanno acquisito le competenze per cercare informazioni in modo veloce e attendibile con una nuova strategia creata appositamente.

Per concludere i gruppi hanno addestrato ChatBot in grado di riflettere sulle emozioni complesse che caratterizzano la crescita emotiva in età adolescenziale.

http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2024/06/BRICKS_3_02_Rendo.pdf


Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Stiftungslektorin Fachrichtung Romanistik, Universität des Saarlandes, Erasmus+ Evaluator, Teacher Trainer, già Collaboratrice del Dirigente Scolastico e Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia.

Lascia un commento

Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere